Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Si possono avere 20 anni per sempre?

avere 20 anni

L’elisir di lunga vita

 

“Tutti vorrebbero vivere a lungo, ma nessuno vorrebbe essere vecchio.”

(Benjamin Franklin)

 

Sono sempre di più gli ultracentenari in Italia e spesso in ottima salute. Come è possibile tutto questo? È la domanda che si sono posti molti scienziati e che certamente ti sarai posta anche tu.

E come si fa? Non sposandosi? Facendo tanto o poco sesso? Bevendo un bicchiere di vino a pasto? Mangiando poco? Vivendo al mare o in montagna? Dovremmo trasferirci tutte in Sardegna? O è semplicemente predisposizione genetica?

Ognuno di loro ci ha donato il suo “elisir di lunga vita” strappandoci tante volte un sorriso.

Voglio condividere con te qualche piccolo segreto.

Il terreno per arrivare a spegnere le 100 candeline arzilla e pimpante si prepara fin da giovane.

Sicuramente il tuo DNA può darti una grossa mano ed è proprio per questo che devi prendertene cura. È questa affascinante e lunga catena di acido deossiribonucleico che fa di te ciò che sei. Non da solo! Infatti quelli che generalmente vengono chiamati i “fattori ambientali” contribuiscono a silenziare o modificare alcune informazioni genetiche. Si è capito ormai da tempo che un corretto e sano stile di vita, praticato fin da giovanissime, permette una vita più lunga, in ottima salute e con meno segni del tempo.

Come?

Praticando attività fisica. Una passeggiata a passo svelto per una mezz’oretta al giorno è già un ottimo punto di partenza. L’attività fisica infatti ti permette di aumentare la massa magra a discapito di quella grassa, in modo tale che anche in età adulta non perderai il tono muscolare, di ridurre al minimo le probabilità di avere problematiche articolari, migliora la capacità contrattile del cuore e l’ossigenazione dei tessuti. Abbinata ad una sana alimentazione ti permetterà di non avere problemi di peso e malattie metaboliche (diabete, colesterolo alto, ecc).

Scegli cibi sani. Inizia sempre la giornata con un sorriso e una buona colazione. Evita le merendine e i cibi con troppi grassi idrogenati o ricchi di zucchero. Prediligi il consumo di frutta e verdura, di alimenti con ingredienti sani e leggi sempre bene l’etichetta. Una manciata di frutta secca è un ottimo snack da sgranocchiare come spuntino ad esempio.

Evita di fumare e riduci al minimo il consumo di alcolici. Fumare non solo danneggerà gravemente e irreversibilmente il tuo DNA, ma ti farà invecchiare prima. La tua pelle sarà più spenta, meno tonica e spunteranno prima le famose smokers lines. Questa tipologia di rughe colpisce maggiormente noi donne e in particolare le fumatrici. Un eccessivo consumo di alcolici, invece, può danneggiare il tuo fegato e la tua forma fisica con la famosa “pancetta” tanto difficile da mandare via.

Dedica del tempo a te stessa. Nonostante tu sia molto giovane non dimenticare mai di trovare del tempo da dedicarti e da dedicare ai tuoi hobbies. Rilassati, viaggia e divora tanti libri. Tieni sempre allenato il tuo cervello.

Dunque, è possibile avere 20 anni per sempre?

Inevitabilmente il tempo passerà per tutte e anche per te. Guai se non fosse così. Sono certa, però, che prendendoti cura di te stessa, sorridendo e amando vivrai una vita lunga, attiva, piena e in ottima forma fisica.

Hai più di 20 anni? Clicca qui.

Biologia della nutrizione. Educatrice alimentare.
Amo la biologia, scrivere, viaggiare, leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: