Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Smettila di credere nelle favole, è ora di agire!

volersi bene

Mantenersi giovani si può

 

Cara amica, ti sei mai chiesta qual’è la differenza tra un sogno ed un obiettivo?

Te lo dico con una citazione di Walter Elias Disney: è la data.

Ebbene sì, è da una data che devi partire per smetterla di credere al mondo delle favole ed iniziare ad agire.

Magari in questo momento sei davanti ad uno specchio, pronta per prepararti ad uscire e ti starai chiedendo “Cavolo! Come faccio a mantenermi giovane, piacevole ed in forma in questo corpo senza ricorrere a creme, farmaci o addirittura bisturi?”

La risposta alla tua domanda è: parti da una data per prenderti cura di stessa come mai nessuno ha fatto prima ed inizia a farlo ora.

Il grande Ippocrate diceva: “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico né in eccesso né in difetto, avremmo trovato la strada per la salute.”

Inutile che ti prendo in giro, non esistono miracoli o pozioni magiche.

La prima cosa fondamentale da fare è intervenire sullo stile di vita abituale con accorgimenti che riguardano l’alimentazione e l’attività fisica da svolgere.

Il mio consiglio è scegli una dieta mirata ed equilibrata in modo da ridurre l’introito calorico giornaliero, effettuando una buona colazione e dividendo la giornata in 5 pasti, in modo da mangiare poco e spesso e nella maniera più corretta possibile. Nessun digiuno da 40 giorni nel deserto, ma piuttosto carboidrati, come pane e pasta, associati a tante verdure (queste anche 2 volte al giorno) insieme ad una notevole quantità di proteine, come pesce, carne bianca e formaggi magri. Tra gli alimenti che posso consigliarti ci sono i cibi piccanti e le spezie, capaci di favorire la termogenesi e quindi di bruciare i grassi mettendo in moto il metabolismo. Pensa un po’ che la capsicina (contenuta nel peperoncino) e la bromelina (presente nell’ananas) favoriscono l’ossidazione dei lipidi e la loro eliminazione intervenendo direttamente sul metabolismo dei grassi. Per lo stesso motivo, ti suggerisco di consumare molta frutta e verdura fresca e di bere tanta, tantissima acqua (almeno 2 litri al giorno) per garantire una giusta idratazione, mantenere una massa muscolare sana e favorire l’eliminazione di tossine.

Al contrario, mia cara, cerca di ridurre l’apporto di grassi e di zuccheri semplici, che tendono a rallentare il metabolismo, e fai finire nella black list alcolici, superalcolici e fumo, dannosi per la salute del tuo corpo e della tua pelle.

Vuoi davvero prenderti cura di te stessa fino in fondo?

Ed allora ad un’alimentazione corretta associa un regolare allenamento fisico, in modo da potenziare la massa muscolare rispetto alla massa grassa. Un costante esercizio fisico ti sarà indispensabile per velocizzare i processi metabolici e mantenerti giovane ed in forma. Tranquilla, non devi prepararti per la maratona di New York, ma preferire quelle attività aerobiche, come una corsa moderata, un bel giro in bici e la tonificazione muscolare, in modo da far lavorare contemporaneamente più gruppi muscolari e aumentare così il dispendio energetico e il consumo di calorie. Bastano 40 minuti 2-3 volte alla settimana e, credimi, è fattibile e gratificante. Hai bisogno di convincerti? Leggi l’articolo di Cinzia.

Poi cerca di vivere bene senza rincorrere ritmi frenetici. Concediti, per esempio, la lettura di un buon libro e dedicati ad occupazioni che ti interessano. Non dimenticare di abbandonarti tra le braccia di Morfeo e godere di un sonno ristoratore, piacevole e rilassante. Non immagini quanto corpo e mente ti ringrazieranno.

Infine non dimenticare mai di trascorrere il giusto tempo con te stessa perché un bel corpo è nulla senza una buona testa.

Nata a Bari, amo la mia terra, i suoi profumi e la sua gente.
Ci sono tornata per ripartire perché il segreto è inventarsi sempre un nuovo inizio. Ad ogni intoppo, ad ogni caduta, ad ogni semaforo rosso della vita, c’è sempre la possibilità di ricominciare. Sono responsabile dermocosmesi e fitoterapia in farmacia e blogger specializzata in salute e benessere.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: