Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Quest’anno, giuro, mi iscrivo!

fare-sport

La scelta di ricominciare a fare sport

 

Il copione è sempre lo stesso. Ce lo promettiamo ogni anno, ogni volta che l’autunno bussa alle porte. Sì, cara amica, sto parlando del famoso abbonamento in palestra o in piscina che ci aspetta lì in silenzio, quasi in agguato, ricordandoci che non si può più rimandare. Almeno quest’anno, proprio no!

All’inizio siamo motivatissime a seguire anche 3 volte a settimana il nuovo bellissimo corso – scelto tra tanti – ma la stanchezza, nel corso del tempo, sembra prendere il sopravvento. Ci sembra di correre già abbastanza durante la giornata: corri a prendere i figli, corri al supermercato, corri a lavoro, corri per andare dall’estetista… insomma ci immaginiamo come Jessica Parker nei panni di Kate Reddy nel film “Ma come fai a far tutto?”.

Lo sport, quella strana parola che sembra racchiudere tra le sue lettere, come un novello scrigno di Pandora, tutte le più inimmaginabili scocciature esistenti sulla faccia della terra. Le moderne sette fatiche di Ercole (forse?)!

Pensaci bene: il freddo, i capelli bagnati, le docce affollate e noi che il più delle volte non riusciamo neanche a seguire il nuovo istruttore. In realtà, mia cara, non è poi cosi difficile; anzi è più semplice di quel che si possa pensare. In fin dei conti il nostro corpo è stato creato per essere in movimento. Per fare movimento.

Sappiamo bene quanto lo sport sia importante per rimanere in salute, ma non tutte sanno quanto l’attività fisica sia un potente mezzo di prevenzione. La salute è senz’altro una delle motivazioni che spingono o che dovrebbe spingere in assoluto a praticare sport dai 0 ai 99 anni. L’importante è non mollare!

Proviamo a fare un gioco, chiudi gli occhi per un momento e immagina quando sei nel tuo negozio preferito ad acquistare un nuovo vestito o un nuovo paio di jeans. La scelta cade inevitabilmente su quello che ti fa star bene, che ti fa sentire bella. La scelta dell’attività sportiva è un po’ come la scelta di un nuovo abito, ti deve piacere perché ti rende felice di praticarlo, ti gratifica.

A oggi il mercato del fitness riesce a proporre una vastissima gamma di attività, dalle più tranquille come il Tai Chi Chuan (un’antica disciplina cinese che unisci i movimenti delle arti marziali alla ginnastica dolce ed è dedicata a chi vuole far fluire le proprie energie per ritrovare armonia ed equilibrio), fino ad arrivare alle arrampicate outdoor per le più spericolate, quelle che hanno voglia di mettersi in gioco e superare i propri limiti sia fisici che psicologici. Come vedi è difficile non trovare quella giusta, quella che calza a pennello e asseconda le nostre passioni.

Cara amica, in fin dei conti, non c’è scusa che possa tenerci incollate al divano. Facciamo un giro nelle nostre città, identifichiamo il centro sportivo ideale per le nostre esigenze e, mentre lasciamo i nostri figli alla loro lezione di nuoto o di calcetto, dedichiamoci alla nostra nuova attività sportiva. In questo modo, senza neanche rendercene conto, possiamo buttarci alle spalle una giornata faticosa e stressante e tornare a casa più rilassate.

E per chi non ha voglia di andare in un centro sportivo? Niente scuse, i nostri parchi sono delle bellissime aree per lo sport a cielo aperto. Dal jogging allo yoga possiamo veramente trovare la nostra dimensione sportiva e perché no, un modo per coinvolgere i nostri amici o anche il nostro compagno: più siamo meglio è.

Buon sport!

Sono nata a Roma 38 anni fa, sposata con un romano e con 3 figli. Sportiva per indole, passione e professione. Il mio elemento naturale è l’acqua. Amo il Natale e la neve, un po’ meno l’estate e soprattutto il caldo. Da piccola dicevano che ero una scimmietta, sempre in movimento e pronta a fare mille dispetti. Ora di dispetti non ne faccio più, ma sono sempre in continuo movimento. Mi piace la vita e tutto quello che ha da offrirmi.

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: