Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Come accelerare il metabolismo naturalmente?

Come accelerare il metabolismo naturalmente

Consigli per accelerare il metabolismo e farlo subito!

 

Quando arriva novembre qui in Puglia siamo già in fervore per le feste natalizie. Momento nefasto soprattutto per noi donzelle, perché ci si prepara mentalmente al periodo delle grandi abbuffate, dei cenoni infiniti e dei dolci. Per la serie “si salvi chi può!”.

Se passi davanti alle vetrine dei negozi qui in Puglia, non vedrai solo lucine e decorazioni, ma un trionfo di pettole, panzerotti e pizze rustiche, nonché panettoni farciti, cartellate, paste di mandorle, purcedduzzi… Insomma ingrassi solo a guardare.

Parliamoci chiaro, anche chi di noi segue un corretto regime alimentare ed una adeguata attività fisica non può sperare di dimagrire in questi pochi giorni. Sicuramente ci si può impegnare a non vanificare tutti gli sforzi fatti durante l’anno, in modo da mantenere il peso raggiunto pur non rinunciando ai pranzi e alle cene in famiglia.

Stai tranquilla! Se il tuo stile di vita è stato corretto durante tutto l’anno, il tuo corpo farà meno fatica a smaltire gli eccessi velocemente, quindi nessuna paura perché insieme ce la faremo.

Prima di tutto il mio consiglio, per questi giorni che precedono le feste, è depuriamoci e velocizziamo il metabolismo. Ti chiederai come? Per farlo è meglio darsi anima e corpo ad un’alimentazione sempre più ricca di frutta e verdura, che consente di migliorare i processi di eliminazione delle tossine. Fra i cibi depurativi per eccellenza ritroviamo la cicoria, il cavolo, i broccoli, la rucola, le bietole, gli asparagi, i ravanelli, i pomodori, le carote, l’aglio e la cipolla ricchi di vitamine A ed E e di sali minerali.

Per depurare il nostro organismo e accelerare il metabolismo naturalmente sono ottimi i centrifugati ed i succhi. Si prestano molto bene alla centrifugazione pomodori, barbabietole, carote e papaya che aiutano l’organismo a disintossicarsi, mentre sono squisiti i succhi di carota, di limone, di mela, di mirtillo e di pompelmo grazie alle loro proprietà antiossidanti e antiradicaliche.

Altri cibi depurativi, oltre a frutta e verdura, sono: i cereali integrali, che migliorano sia il metabolismo dei grassi che il corretto funzionamento del fegato; l’olio extravergine di oliva che, grazie alla sua base lipidica, è capace di incorporare parte delle tossine presenti nell’organismo, alleggerendo così il carico delle stesse sull’organismo; infine il tè verde che, grazie alla presenza di catechine e antiossidanti, contribuisce al funzionamento generale del nostro corpo con effetti benefici sul metabolismo.

In attesa delle festività natalizie conviene stare un po’ alla larga da carni rosse, salumi ed insaccati, così come da zuccheri, condimenti troppo ricchi di grassi e direi da cibi industriali e fritti.

Un altro modo di accelerare il metabolismo naturalmente è quello di limitare le porzioni: mangia e assaggia di tutto un po’ consumando almeno 5 pasti giornalieri, ma evita di farti riempire il piatto dalla “mano pesante” della mamma o della nonna e non chiedere il bis, soprattutto se si tratta di piatti molto conditi e ricchi di grassi.

Attenzione ai pasti fuori casa. Non sono propriamente loro i nemici della linea, ma un boccone e un pezzo di pane finché arrivano gli antipasti, qualche bicchiere di vino in più, gli alcolici fuori dal pasto, gli aperitivi prima e gli amari dopo… beh, direi che è pur vero che un brindisi con le amiche è concesso purché non si vada avanti tutta la sera!

Qui in Puglia dicono che “bere acqua fa la ruggine”, io invece ti dico di consumare tanta, ma tanta acqua già dal primo mattino, per garantire una giusta idratazione indispensabile per accelerare il metabolismo e favorire l’eliminazione di tossine. E se ti è possibile, visti i diversi giorni di sacrificio enogastronomico che il calendario ci metterà a disposizione tra qualche settimana, approfittane per fare qualche passeggiata in più e cerca di muoverti il più possibile.

Ora ti devo lasciare e spero che i miei consigli su come accelerare il metabolismo naturalmente ti siano utili. Se hai bisogno di toglierti qualche dubbio, puoi lasciare un commento qui sotto. Io intanto vado a correre, sperando che non mi segua il barattolo di nutella!

Nata a Bari, amo la mia terra, i suoi profumi e la sua gente.
Ci sono tornata per ripartire perché il segreto è inventarsi sempre un nuovo inizio. Ad ogni intoppo, ad ogni caduta, ad ogni semaforo rosso della vita, c’è sempre la possibilità di ricominciare. Sono responsabile dermocosmesi e fitoterapia in farmacia e blogger specializzata in salute e benessere.

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: