Benvenuta su Pink Mojito magazine!

I 10 film da vedere a Natale in famiglia

film da vedere a Natale in famiglia: Nightmare before Christmas

Ti svelo la mia lista

 

Il Natale è sempre stata la mia festa preferita, anche adesso che sono grandicella.

Le luci, le decorazioni, la neve (quando c’è perché negli ultimi anni fa ancora caldo a dicembre), la tavola apparecchiata per la festa, il tè alla cannella, i biscotti allo zenzero. Sono tutte cose che di anno in anno continuano ad emozionarmi.

Nella mia famiglia si festeggia il 24 sera con una bella cena con parenti e amici. Mia mamma apparecchia la tavola con la tovaglia verde bordata di agrifogli rossi e prepara sempre lo stesso menù da anni: fa parte della tradizione. La mattina del 25 poi appena svegli si aprono i regali sotto l’albero.

Quando ero una ragazzina e vivevo ancora con i miei genitori la giornata del 25 passava nell’ozio, mangiando gli avanzi della sera prima e guardando i film di Natale che puntualmente venivano trasmessi in TV: finalmente ci si poteva riposare dopo un mese frenetico di preparativi ed era davvero una giornata rigenerante.

Adesso non si può più fare. Ho un marito e bisogna dedicare del tempo anche alla sua famiglia, quindi ogni anno, dopo l’apertura dei regali, corriamo a preparaci e partiamo alla volta di nuovi festeggiamenti.

La passione per i film di Natale però mi è rimasta e la condivido con i miei bambini. Oggi la voglio condividere con te ed è per questo che ho fatto una lista dei 10 film da vedere a Natale in famiglia. Buona visione!

A Nightmare before Christmas

Inserisco per primo A Nightmare Before Christmas perché è perfetto da guardare anche un po’ prima di dicembre, visto che si svolge in un periodo temporale tra Halloween (fine ottobre) e Natale.

Un meraviglioso prodotto firmato Tim Burton ricco di magia, dove i cattivi si rivelano in realtà dei romanticoni in cerca di dolcezza. Adatto a grandi e piccini.

Polar Express

Una scoperta relativamente recente, che è diventato davvero uno dei miei preferiti. Racchiude la vera essenza del Natale e quello che ripeto sempre ai miei figli da quando hanno iniziato a “capire”: che Babbo Natale esista o meno è del tutto irrilevante, se ti fa piacere e ti diverte crederci allora continua a farlo. Un po’ di magia ci vuole ogni tanto, no?!

Piccole Donne

Beh, che dire, è il più classico dei classici. Si piange (io sempre!), si ride e, quando finisce, lascia una sensazione di beatitudine. Sono belle entrambe le versioni. Quella classica con Elisabeth Taylor la guardavo con mia mamma, il remake con Susan Sarandon, Winona Ryder, Claire Danes e Kirsten Dunst è altrettanto coinvolgente. Prepara i fazzoletti prima di iniziare la visione.

Il piccolo Lord

Un altro grande classico, come spesso accade non all’altezza del libro che ho divorato da bambina, ma sempre gradevolissimo e adatto ad una visione in famiglia il 25 pomeriggio con cioccolata calda, biscottini e coperta.

La vita è meravigliosa

Nella lista dei 10 film da vedere a Natale in famiglia ci metto un bel film in bianco e nero.  Forse i bambini si chiederanno che fine abbiano fatto i colori, ma è una delle più popolari e amate pellicole di tutti i tempi con un giovane e bravissimo James Stewart.

Una storia sui buoni sentimenti e sull’ottimismo. Credo anche i più scettici si faranno coinvolgere dall’atmosfera. Adattissimo ai bambini perché è un film sul valore dell’amicizia e dell’onestà e sulle seconde opportunità.

Mary Poppins

Non c’è un momento adatto a guardare Mary Poppins. Va bene in tutte le stagioni, dunque perché non a Natale? Un po’ di magia non guasta mai e Mary sa sempre metterti di buon umore.

ET

Chi non ricorda la silhouette di Elliot che vola sulla bicicletta con la luna di sfondo? E la musica è indimenticabile! Da far vedere sicuramente ai bambini perché, sebbene sia girato nei primi anni ‘80, è sempre molto attuale e commovente grazie al racconto di una storia di amicizia particolare.

A Christmas Carol

È l’ultima versione cinematografica del racconto di Charles Dickens. Utilizza la stessa tecnica del motion capture che si vede in Polar Express. Il risultato è davvero sensazionale. Sulla storia non c’è da dire molto, dato che ormai la conoscono tutti. Quando l’abbiamo visto al cinema i miei bambini erano forse troppo piccoli e alcune scene li hanno spaventati, ovviamente quelle del Natale futuro, tetro e un po’ angosciante.

Le 5 leggende

I bambini ed io ovviamente siamo corsi al cinema a vederlo quando è uscito, ma mi sembra che sia un po’ meno conosciuto. Basato sulle opere dell’autore americano William Joyce, è un altro film che parla dell’importanza di credere nelle favole e nella magia e fa conoscere al pubblico italiano alcuni personaggi meno noti qui da noi, ma popolari presso i bambini oltreoceano come Jack Frost, la Fatina dei Denti, il Coniglio Pasquale e l’adorabile Omino del Sonno.

Hannah e le sue sorelle

Ho inserito questo titolo non perché sia prettamente un film natalizio e probabilmente non è neppure un film per i bambini, ma è uno dei miei Woody Allen preferiti. È quello che considero un Allen del periodo più classico: New York, Mia Farrow, ambientazioni calde tipiche della Grande Mela, Thanksgiving. Insomma ci sono tutti gli elementi e lo guardo sempre con grande piacere.

 

E il tuo film di Natale preferito da vedere con la tua famiglia qual è?

Mamma di due svagati “nanetti” di 10 e 13 anni e della gatta Calliope. Abile, ma non sempre, giocoliere per fare in modo che alla fine della giornata tutto sia andato bene. Nella comunicazione fieristica da molti anni ma costantemente alla ricerca costante di qualche cosa da fare “da grande”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: