Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Accessori per tè e tisane: cosa devi assolutamente avere

Gli accessori per organizzare un perfetto teatime

 

“Epperò Marina mia bella, tutta ‘sta storia del teatime e del tè con le amiche. Ora, se volessi organizzarlo a casa mia un bel teatime, come faccio? Che cosa mi ci vuole? Non è che posso bollire l’acqua nel pentolino! Che figura ci faccio sennò?!”

Tranquilla, carissima lettrice che ti sei convinta, leggendo il mio vecchio articolo sul teatime, di quanto sia bello bere un tè in compagnia con l’atmosfera giusta e soprattutto con le amiche giuste. Stai serena: trovare gli accessori per bere un tè o una tisana adeguati ad un teatime casalingo è facile.

Se vuoi organizzare un teatime a Natale o in qualsiasi periodo dell’anno che sia a regola d’arte, chiedi alle amiche di farti come regalo di Natale accessori adatti a gustarti al meglio un tè o una tisana detox oppure fatti un regalo di Natale diverso dal solito.

Ecco i miei consigli da “esperta del tè” quale sono su quali accessori per tè e tisane acquistare.

Il bollitore elettrico

Per cominciare il bollitore elettrico è fondamentale. È un oggetto moderno, spesso di design, e soprattutto ha il vantaggio, rispetto al bollitore tradizionale (quello che fischia, per intenderci), di permettere di impostare la temperatura che si vuole. Per preparare il tè, infatti, non è vero che l’acqua deve raggiungere i 100°. In linea generale possiamo dire che ci vogliono 80-90° per i tè neri e addirittura 70° per i tè verdi e bianchi. Di queste temperature non ci possiamo rendere conto, però, se non con uno strumento elettronico che ce lo indichi.

Accessori per tè e tisane: bollitore Aicok
I bollitori Aicok sono la scelta migliore se hai un budget limitato.

La scelta del bollitore elettrico è personale. Quanto lo vuoi capiente? Quanto lo vuoi potente in termini di Watt?

Online trovi bollitori per tutte le tasche: a basso prezzo, come quelli di marca Aicok; altrimenti, se vuoi un prodotto più costoso, puoi guardare la gamma dei bollitori Philips.

La teiera

Ora che hai deciso quale bollitore prendere diventa importantissima la scelta della teiera, perché da essa dipende lo stile del servizio da tè. Vetro? Porcellana? Ghisa?

Se preferisci il vetro o il plexiglas, che mostri il bel colore dell’infusione, sono ottime le teiere di Bodum, marchio specializzato in oggettistica per la casa. Si tratta di oggetti essenziali nelle forme, ma che strizzano l’occhio al design con una linea moderna ed elegante. Puoi scegliere, a seconda del tuo gusto, tra le classiche teiere tondeggianti o quelle cilindriche e moderne. A questo punto, però, devi abbinare tazze dello stesso materiale o che conservino la trasparenza. Se si vuol fare davvero bella figura, le tazze da té della Bormioli daranno una nota chic al salotto.

La teiera in ceramica ti permette di spaziare di più. Ne esistono infinite gamme e varietà. Il rischio è che forse alla lunga ti stanchino e che il servizio da tè di conseguenza ti annoi.

Accessori per tè e tisane: teiera giapponese
Le teiere in ghisa giapponese sapranno dare un tocco di originalità al tuo teatime

Personalmente io amo le teiere francesi, come quella di Guy Degrenne, porcellana bianca o nera col cappuccio di acciaio inox che conserva il calore. Sullo stesso stile puoi scegliere la teiera in porcellana bianca rivestita da un cappottino di acciaio, che è la teiera preferita dalle grandi sale da tè come La via del Tè in Italia e Mariage Frères a Parigi. Andando su un oggetto del genere, semplice ed elegantissimo, la scelta delle tazze può ricadere su una linea come la A di Alessi.

Vuoi invece qualcosa di più esotico? Le teiere in ghisa di tipo giapponese sono perfette. Eleganti e altere, caratterizzano tantissimo qualsiasi occasione e non sono mai fuori luogo.

Gli accessori

Arriviamo all’aspetto più divertente, ovvero gli accessori. Innanzitutto uno fondamentale è il dosatore/infusore per il tè. Qui puoi scatenare la tua fantasia. Vuoi qualcosa di tradizionale, semplice, in acciaio e senza fronzoli? Oppure lo preferisci buffo, ad esempio a forma di omino in silicone? O ancora a forma di animale, come il lamantino di Fred&Friends?

L’altro accessorio utile è il timer per il tè. Quale ti consiglio? Quello a forma di clessidra. Anzi, di tripla clessidra, regolata sulla base di quanto vuoi ottenere forte o leggera la tua infusione.

Accessori per tè e tisane: infusore
Tra gli accessori per tè e tisane non possono mancare gli infusori e ne esistono di ogni genere e tipo.

Insomma, cara lettrice, qualche idea te l’ho data, vero? Ora, come minimo, mi aspetto di essere invitata al tuo perfetto teatime.

archeologa, archeoblogger, travelblogger, teablogger: blogger seriale con un grande amore per la scrittura, anche di narrativa. Dopo 9 anni a Firenze, oggi vivo e lavoro a Ostia antica, ma porto sempre con me Genova e il Ponente Ligure nel cuore. Se volete impressionarmi offritemi una tazza di té!

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: