Benvenuta su Pink Mojito magazine!

5 eventi per celebrare la Festa della Donna a Londra

Festa della Donna Londra

La personale lista di Alessia

 

Ogni 8 marzo Londra si popola di eventi e manifestazioni per celebrare e commemorare gli innumerevoli successi delle donne nel mondo, ma la Festa della Donna in terra britannica è qualcosa di più. In questo momento rappresenta soprattutto una opportunità per affrontare il tema della gender inequality, ovvero della disparità di genere, e riflettere su tutto ciò che si può fare per creare un mondo più giusto ed equilibrato.

Il 2018 è poi un anno simbolico nella storia della Gran Bretagna, in quanto si celebra il centenario del diritto di voto per le donne britanniche (o meglio alcune di loro) combattuto e ottenuto con tenacia dal movimento delle Suffragette. Dopo più di 50 anni di battaglie, petizioni, arresti, scioperi della fame ottennero l’approvazione della legge che concesse il diritto di voto alle donne (Representation of The People Act), in anticipo di 27 anni rispetto all’Italia.

Da #MeToo a Time’s Up fino alla storica protesta delle attrici hollywoodiane alla cerimonia dei Golden Globe, il mondo dalla fine del 2017 sta assistendo ad una storica presa di posizione delle donne contro le ingiustizie per dire insieme ‘no more’ (ndr ‘non più’).

Il calendario di eventi e manifestazioni a tema International Women’s Day è molto ricco e variegato. In questo articolo ho raccolto i 5 eventi nella capitale inglese che per me raccontano questo momento da una parte con leggerezza, ma dall’altra con la volontà di sentirsi unite, farsi sentire e creare cambiamento.

1. WOW: Women of the World Festival 2018

Da giovedì 8 a domenica 11 marzo il Southbank Centre si veste per Women Of The World Festival (WOW festival). Attiviste, femministe, cantanti, attrici e speakers si uniscono in questa maratona di 4 giorni in uno dei centri culturali più vivaci del panorama londinese per parlare di temi quali gender, diversità, sessualità, lavoro e cercare di distruggere tutti gli stereotipi che caratterizzano uomini e donne. Gli obiettivi sono molto chiari: celebrare i successi delle donne e rimuovere gli ostacoli che invece impediscono il raggiungimento del potenziale.

Date: 8 / 11 marzo. Location: Southbank Centre.

2. Run for International Women’s Day 2018

Per le amanti del running e della solidarietà Secret London Runs ha organizzato proprio in occasione della Festa della Donna una caccia al tesoro di corsa per team di 4 persone. Vince chi trova il maggior numero possibile di token durante la corsa, ripercorrendo luoghi protagonisti di famose gesta di attiviste londinesi del passato. Sono previste diverse distanze (5.000, 7.000 e 10.000) e alla fine della corsa è previsto per tutti i partecipanti un calice di prosecco. I profitti della serata saranno interamente devoluti a Freedom from Fistula, associazione no-profit che fornisce cure mediche gratuite (operatorie e in caso di maternità) per la cura e la prevenzione di fistole ostetriche.

Data: 8 Marzo. Location: 148 Queen Victoria Street, London, EC4V 4BY.

3. Grrrll Talk – celebrating women x food

Giovedì 8 marzo Hachè Burger organizza una serata tra dibattiti, cocktail e burger a tema women x food. Dalla limitata presenza di donne chef alla cultura di una corretta educazione alimentare, sarà presente un panel tutto in rosa che include food writer, imprenditrici, sommelier per discutere delle più grosse difficoltà che le donne affrontano nel mondo del food e fornire consigli per creare la propria startup nel mondo del food. I profitti della Grrrll Talk saranno interamente devoluti a Mazì Mas, impresa sociale che offre formazione per aiutare donne migranti o rifugiate a costruirsi una carriera nella industria del cibo.

8 marzo – 95-97 High Holborn, London, WC1V 6LF.

4. Sheroes

Rifatti gli occhi alla mostra Sheroes ad opera di Lon-Art, piattaforma creativa per artisti e comunità, da giovedì 8 a domenica 11 marzo. In scena i lavori di 20 artiste donne inglesi e internazionali che contribuiscono a dare voce a femministe e attiviste sottovalutate e senza voce, attraverso performance e arti visive. Sono inoltre in programma workshop e attività volte a riportare in luce la storia di femministe meno famose, ma che hanno contribuito nel loro piccolo al raggiungimento dei nostri diritti.

Date: 8 / 11 Marzo. Location: Ugly Duck, 47-49 Tanner Street, London.

5. Girls Skate Night

Tutte le skateboarder donne sono invitate alla House of Vans venerdì 9 marzo per celebrare insieme la festa della donna in stile urban. In programma cocktail, sessioni di yoga e la possibilità di usufruire tutta la notte dello skate park e volare sulle mini ramp. Il tutto gentilmente concesso da The Wall.

Data: 9 Marzo. Location: House of Vans, Waterloo, London.

 

 

Articolo scritto da Alessia Musciano

Non compro giornali femminili, però ne ho creato uno. Ho 34 anni, ho un compagno da 8 e convivo da 7. Vorrei un mondo in cui le donne siano più consapevoli delle loro potenzialità. Sono laureata in Economia del turismo e ho iniziato a gestire blog dal 2010. Per saperne di più su di me clicca le icone e il link qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: