Consigli per una perfetta valigia per le vacanze estive

 

Ci siamo quasi, l’estate è arrivata e le ferie sono alle porte.

Dopo averti lasciato qualche idea sulle mete per le tue vacanze estive, ho pensato di darti qualche consiglio su cosa mettere in valigia per una vacanza estiva.

Preparare i bagagli spesso e volentieri si trasforma in un vero e proprio incubo. Tra le restrizioni di peso dettate dalle compagnie aeree e l’indecisione che come sempre attanaglia noi donne, davanti ai cassetti aperti e a una valigia da riempire, il pre – partenza diventa motivo di ansia e agitazione.

Per evitare tutto questo io mi preparo sempre una lista delle cose da portarmi. In questo modo rifletto con calma su ciò che mi serve e, a mano a mano che le inserisco in valigia, le cancello dal foglio. Così il rischio di dimenticarmi qualcosa sparisce (quasi) del tutto.

Ecco gli oggetti di cui non faccio a meno quando preparo la mia valigia “estiva”.

  • Un costume

Anche se la meta è la montagna. L’occasione per rinfrescarsi sguazzando un po’ nell’acqua puoi sempre trovarla, che sia la piscina dell’hotel, un placido laghetto di montagna o un freddissimo fiume, .

  • Un paio di pantaloni lunghi e larghi

Questo tipo di pantalone è fresco e comodissimo, adatto per qualsiasi tipo di passeggiata. In più, se desidererai entrare a visitare una chiesa, potrai tranquillamente farlo senza dover andare alla ricerca di sciarpine o asciugamani per coprirti le gambe.

  • Una gonna

Funzionale e fresca è una soluzione semplice per darci quel tocco di classe, a cui non dobbiamo rinunciare nemmeno se siamo in vacanza. L’ideale è un modello che si adatti un po’ a tutte le occasioni, da una cena al ristorante a una serata in discoteca.

  • Un paio di sneakers

Sono le scarpe più versatili e comode per percorrere lunghe distanze. Se sei una donna che ama scoprire i luoghi che visita da cima a fondo, dovrai optare per scarpe che traspirino e ti sostengano a ogni passo. Se cerchi soltanto la comodità, puoi sbizzarrirti con tantissimi modelli adatti a tutte le tasche e a tutti i gusti.

  • Un paio di sandali

Sai già che la tua vacanza prevede lunghe camminate? La sera fai riposare piedi e gambe con delle scarpe basse, ma con un po’ di tacco (massimo 5 cm!). I sandali sono una ottima soluzione, ad esempio, per camminare di giorno ed essere indossati la sera, magari per una romantica passeggiata in riva al mare al chiaro di luna.

  • Una felpa

È un indumento indispensabile soprattutto ora con questi mutamenti di condizioni atmosferiche così repentini. La felpa o un semplice maglioncino è l’ideale in caso la sera sia un po’ più fresco o ti imbattessi in un temporale.

 

Per quanto riguarda il beauty case, invece, ricordati che, se viaggi in aereo, può essere riempito solamente con flaconcini capienti fino a un massimo di 100 ml. Per non rischiare di lasciare la tua crema preferita ai controlli, travasa i tuoi prodotti in flaconcini più piccoli.

Se invece non hai questo problema, non farti prendere dalla paranoia. Prepara il tuo beauty con calma e tieni sempre a mente che se anche dimenticherai qualcosa, troverai di certo un supermercato che venda i prodotti di cui hai bisogno.

Nella tua lista delle cose da mettere in valigia segna sempre quei prodotti cosmetici particolari, di cui hai bisogno e che rischieresti di non trovare sul posto, ad esempio quelli adatti alle pelli sensibili o specifici per le allergie.

Non dimenticarti mai e poi mai la crema solare, oggetto indispensabile per la tua valigia estiva. In commercio si trovano spesso tubetti piccolini, comodissimi per essere lasciati sempre in borsa.

Se questi consigli ti sembrano banali oppure se la tua valigia è già pronta, dai una occhiata a queste ultime 5 cose da mettere in valigia per una vacanza estiva.

  • Una maxi borsa o uno zaino

Sono due oggetti utilissimi e assolutamente versatili. Dentro ci sta davvero di tutto (altro che borsa di Mary Poppins!) e puoi usarli per andare al mare, per fare passeggiate o per camminare tra i vicoli di una città.

  • Occhiali da sole

Non dimenticarli per nessuna ragione al mondo! Camminare tutto il giorno sotto il sole senza occhiali, oltre al rischio di provocarti una emicrania terribile, velocizzerà il processo di formazione delle rughe intorno agli occhi… provaci a trascorrere una giornata con gli occhi strizzati.

  • Pettine

L’ho dimenticato troppe volte e mi sono sempre maledetta. Posso assicurarti che non è pensabile di trascorrere una vacanza senza questo oggetto. Tra il sole, il vento e l’acqua del mare i tuoi capelli rischiano di trasformarsi in un nido d’uccello e l’unica soluzione potrebbe essere quella di rasarsi a zero.

  • Crema per eritemi

La protezione solare te l’ho già consigliata, ma se in caso te la dimenticassi o se non la mettessi prima della esposizione al sole, è fondamentale avere un rimedio nella propria valigia. Trascorrere notti insonni per il dolore e il fastidio di una scottatura e rischiare di doversi bardare peggio di un beduino nel deserto per il resto della vacanza è qualcosa che non auguro neanche al mio peggior nemico.

  • Antizanzare

Per evitare di prenderti a schiaffi durante una serata romantica al ristorante con vista mare per colpa delle maledettissime zanzare, lascia uno spray sempre in borsa e le tue gambe te ne saranno grate.

Ti dò ancora un ultimo consiglio bonus.

Se stai programmando una vacanza al mare, pensa di acquistare una bustina impermeabile per il tuo smartphone: potrai scattare fotografie indimenticabili del tuo viaggio senza preoccuparti dell’acqua del mare e della sabbia.

 

Hai altre idee? Aggiungile nei commenti e… buone vacanze!

 

Leggi anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *