Una guida utile per una pelle del viso scintillante

Saprai già che prendersi cura del proprio viso è molto importante, ma conosci anche qual è l’ordine dei prodotti da applicare per una beauty routine del viso eccezionale?

Cara amica che anno difficile questo 2020!

Già immagino che tra dispositivi di protezione, smart working e DAD avrai di sicuro dedicato meno tempo a te e alla tua pelle. Obiettivo di questi ultimi giorni dell’anno sarà tornare a far splendere il tuo viso tra Natale e Capodanno dedicandogli anche piccoli attimi di tempo per ritrovare una pelle sana, fresca e soprattutto luminosa.

Ti ho già parlato dei rimedi naturali per una pelle perfetta. In questo articolo ti spiegherò come si effettua una beauty routine per il viso, nonché l’ordine dei prodotti da applicare alla propria pelle.

Detergere il viso

Per prima cosa partiamo dalla detersione del viso perché, anche se la tua pelle può essere normale, secca o grassa, è necessario sempre pulirla bene almeno 2 volte al giorno per poterle garantire un aspetto disteso e roseo.

Lo so, non è facile ottenere questi risultati ma con qualche accorgimento ci si può riuscire. Ricordati che, anche se fretta e stanchezza spesso ci tolgono le forze, si va a dormire sempre struccate!

Una pelle non pulita non respira e tende a diventare spenta, opaca e poco idratata. Quindi una delicata acqua micellare o un latte detergente arricchiti da acqua termale o olii, di sicuro sono il top per una pelle secca e sensibile. In caso di pelle mista o grassa scegli sempre una mousse detergente dalla texture più adatta a questo tipo di pelle.

La regola generale da tenere a mente è che se la pelle non è ben pulita non potrà mai ricevere benefici dai principi attivi contenuti nei cosmetici o nei prodotti di bellezza che applicheremo dopo.

Stessa cosa vale al mattino. In questo caso detergere accuratamente il viso serve per eliminare le cellule morte e il sebo in eccesso che si deposita durante il riposo notturno. Quindi dischetti monouso e detergenti saranno la nostra bacchetta magica per ridonare luminosità alla nostra pelle.

Nutrire il viso

Dopo la detersione è arrivato il momento di nutrire la nostra pelle con un siero e una crema giorno o notte a seconda del momento e della nostra tipologia di pelle. Soprattutto quando fa freddo, come in questi giorni, la pelle del viso (così come quella del corpo) va sempre idratata perché temperature basse e stress tendono a far perdere al nostro viso luminosità e tonicità.

Ricordiamoci sempre che prima della crema è preferibile applicare un siero. È molto importante non invertire i passaggi essenziali della skincare per non cancellare gli effetti benefici del cosmetico usato in precedenza.

Scegliamo sempre, prima della crema giorno o notte, un buon siero con vitamina C e una formula che contenga anche acido ialuronico, lipidi o ceramidi in modo da supportare la produzione di collagene, rallentare i segni del tempo e proteggere la pelle da vento e freddo. Ottimi sono anche i sieri leviganti che illuminano il viso o gli anti-age ideali per uniformare la cute preservandone la sua bellezza.

Successivamente si passerà all’applicazione della crema. Quindi sceglieremo una crema giorno arricchita con estratti, olii naturali e vitamina E per donarle un aspetto morbido e vellutato e con principi attivi a idratazione più profonda per ripristinarne l’equilibrio. Per la crema notte ci affideremo a principi attivi più nutrienti per coccolare la pelle durante le ore di riposo.

Contorno occhi e labbra

Chiaramente mai dimenticarci durante questi giorni di contorno occhi e labbra. Utilizziamo prodotti anti-age e illuminanti per avere uno sguardo più profondo e disteso, così come rossetti nutrienti e idratanti per garantire il benessere del nostro sorriso.

donna sorridente

Esfoliazione per rimuovere le cellule morte

Infine esfoliamo e applichiamo una maschera sulla pelle del viso almeno una volta alla settimana. L’esfoliazione, anche in versione gel, ci aiuterà a rimuovere le cellule morte in superficie garantendoci una pelle più luminosa, liscia e morbida, mentre la maschera ad azione idratante, purificante o detossificante sarà un rituale di bellezza che completerà la nostra skincare e ci farà rilassare un po’, magari mentre leggiamo un libro o ascoltiamo della musica.

Pertanto cara amica approfitta di queste feste per farti un regalo. Sì, regalati del tempo per dedicarlo alla cura della pelle del tuo viso e prenditi un momento di pausa per pensare solo a te perché in questo periodo dell’anno, un po’ meno luminoso del solito, sarai tu a brillare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *