3 ricette estive con la carne da preparare durante le vacanze
Dai più gusto alla tua estate con queste ricette per preparare la carne
Siamo ormai in estate, la stagione delle uscite insieme con gli amici e delle cene a casa tutti insieme. L’estate è il momento migliore per passare del tempo insieme e, perché no, mangiando del buon cibo.
Se hai poco tempo per preparare la tua cena o vuoi cambiare modo di cucinare la solita fettina, ti propongo delle ricette a base di carne ottime per questa stagione.
Ricette gustose e facili da preparare anche in compagnia, approfittando magari delle grigliate estive all’aperto con gli amici, tipiche di questo periodo.
In estate si mangia molto spesso in spiaggia e le ricette di carne che troverai qui sotto sono veloci da preparare, anche per un pranzo dell’ultimo minuto. Se invece cerchi qualcosa di più pratico dai una occhiata alle frittate al forno o ai primi piatti freddi.
Involtini di pancetta con provola e mortadella
Ingredienti per 6 persone:
- 6 fettine di pancetta
- 6 fettine di provola
- 6 fettine mortadella
- olio extravergine di oliva
- sale
- stecchini piccoli o grandi da spiedo
Preparazione
Distendi le fettine di pancetta, salale e ricopri ognuna di esse con una di provola e una di mortadella.
Chiudile con gli stecchini arrotolandole su stesse. Falle grigliare su una piastra o una griglia ben calda, spennellandole con l’olio.
La provola con il calore tenderà a filare, diventando un tutt’uno con il grasso della pancetta… mmm… una vera delizia!
Insalata di pollo con mais, olive e pomodorini
L’insalata di pollo che ti propongo è veramente gustosa e leggera. È ottima per il mare, la montagna e per la pausa pranzo in ufficio. Con il caldo che avanza è meglio non appesantirsi, soprattutto al lavoro, perché i momenti di sonnolenza sono in agguato. Puoi sostituire il pollo con il tacchino. È un piatto che piacerà davvero a tutti, grandi e piccini.
Ingredienti:
- 2 o 3 fettine di petto di pollo
- qualche pomodorino
- mais
- olive snocciolate
- olio extravergine di oliva
- sale.
Preparazione
Sciacqua le fettine di pollo sotto l’acqua corrente battile con il batticarne se necessario e salale. Metti un filo d’olio nella padella e falle rosolare da entrambi i lati. Puoi anche grigliarle, lessarle o cuocerle a vapore.
Una volta pronta la carne tagliuzzala e mettila dentro una insalatiera. Aggiungi i pomodorini, il mais privato del suo liquido di conservazione, le olive e mescola bene il tutto.
Spiedini di carne mista con peperoni e melanzane
L’ultima ricetta che propongo è quella degli spiedini di carne con peperoni e melanzane.
Puoi utilizzare della carne mista e cioè pollo, pancetta e arista di maiale, a cui si aggiungono peperoni e melanzane.
Ingredienti:
- 4 o 5 fettine di pancetta
- 5 o 6 fettine di arista
- qualche fettina di petto di pollo
- 1 peperone
- 1 melanzana
- sale e olio evo q.b.
Preparazione
Distendi le fettine di carne e tagliale a tocchetti. Pulisci i peperoni e le melanzane. Forma gli spiedini infilzando carne e verdure sugli stecchini.
Disponi gli spiedini su una griglia ben calda e falli cuocere da entrambi i lati spennellandoli con l’olio e aggiustandoli di sale.
Sono Silvana conosciuta in rete come Sissi. Sono da sempre appassionata di cucina e per questa ragione ho creato un blog nel quale condividere le mie ricette con gli altri. Mi piace fare rete e collaborare con altre bloggers e quindi, fin da subito, ho amato l’idea di un magazine tutto al femminile.