Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Il menù di Capodanno facile e veloce da preparare il giorno prima

Menù di Capodanno facile e veloce

Scarica il ricettario di Pink Mojito Magazine

Vuoi goderti il Capodanno e divertirti con amici e parenti senza dover trascorrere tantissimo tempo davanti ai fornelli? Vuoi un menù gustoso e semplice da realizzare?

Se la risposta è sì, il nostro menù di Capodanno facile e veloce è dedicato a te. Per averlo ti basterà entrare nel nostro Pink Mojito Club e te lo invieremo direttamente nella tua casella di posta.

Ogni anno, durante le feste di Natale, la donna è costretta a rinchiudersi in cucina per preparare da mangiare per tutti gli invitati, arrivando poi al momento di festeggiare stanca morta e senza avere il tempo di prepararsi a dovere per la notte più lunga dell’anno.

A volte, però, noi donne ci vogliamo male da sole, perché basterebbe trovare delle ricette facili e veloci da preparare il giorno prima e avere così tutto il tempo di scegliere l’abito più scintillante, aggiustare al meglio i capelli, mettersi un velo di trucco e accogliere i tuoi ospiti, nonché il nuovo anno, nella tua forma più splendente.

Il menù di Capodanno facile e veloce è una raccolta di 15 ricette che puoi preparare il giorno prima. Le ricette sono così gustose che potrai rifarle in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque occasione tu abbia bisogno di ritagliarti del tempo da dedicare a te stessa e per farti bella.

Curiosa di sapere quali ricette troverai nel nostro menù di Capodanno?

Per accogliere i tuoi ospiti ti suggerisco un calice di buon Prosecco freddo al punto giusto oppure un bicchiere di Pinot grigio o un Verdicchio marchigiano. Per accompagnare il primo brindisi della serata puoi preparare dei finger food utilizzando in diversi modi la pasta sfoglia che trovi già pronta al supermercato. Noi te ne proponiamo tre: gli sgonfiotti di sfoglia misti; i cornettini con zucca, patate e semi di sesamo; gli sfilatini con Philadelphia e prosciutto.

Così come con la pasta sfoglia, anche con quella brisé si possono realizzare pizzette, salatini e stuzzichini vari per le feste. Nel menù troverai una ricetta per delle pizzette di pasta brisé con zucca e spinaci. Questo tipo di ricette ti viene in aiuto se hai mente di non dedicarti troppo a primi e secondi piatti oppure se preferisci una bella tavola ricca di finger food sfiziosi organizzando una cena a buffet più informale.

In aggiunta puoi preparare qualcosa di più sostanzioso come una torta rustica con pomodorini e provola oppure un ciambellone salato con pomodorini secchi e granella di nocciole. Per il ciambellone è stata usata la granella di nocciole, ma va benissimo quella di pistacchi. Il lievito di birra è stato sostituito con cremor tartaro e bicarbonato di sodio, ottimi per chi è vegano o chi è intollerante al lievito. Altrimenti puoi usare un cubetto di lievito.

Come vedrai scaricando il nostro menù di Capodanno, non c’è bisogno di spendere un patrimonio per imbandire una bella tavola per le feste e farai un figurone con piatti semplici seppur gustosi.

Menù Capodanno

I conchiglioni di pesce sono un primo piatto succulento, che rappresenta un classico delle feste. Li puoi riempire il giorno prima e il giorno successivo, dopo che li avrai tolti dal frigo per tempo, li potrai mettere in forno. Quelli proposti sono ripieni di un misto di pesce già pronto, ma volendo puoi utilizzare gamberetti, vongole e cozze fresche. Puoi aggiungere della platessa o del pesce spada tagliato a tocchetti, per renderlo ancora più appetitoso.

Se tra i tuoi ospiti c’è chi non ama carne e pesce o chi predilige la cucina vegana, ecco la ricetta delle lasagne con verdure. La besciamella è di origine vegetale, quindi senza il latte di mucca e il burro che solitamente si utilizzano per prepararla.

È il momento di passare al secondo. Come portata principale abbiamo inserito nel nostro menù di Capodanno facile e veloce un classico delle feste, ovvero l’arrosto ripieno. Si farcisce il giorno prima e lo si fa cuocere in forno non completamente. La sera del 31 lo si può mettere in forno e quando è cotto puoi tagliarlo a fette.

Se pensi che un arrosto di carne non sia sufficiente, ti proponiamo altre sfiziose ricette.

Un’idea per Capodanno è il rotolo salato di pancarrè con ricotta, granella di pistacchi e granella di mandorle. Buonissimo e di una semplicità estrema, si realizza con pochissimi ingredienti. Lo prepari il giorno prima, lo tieni in frigo avvolto da pellicola trasparente e il giorno dopo non ti resta che portarlo a tavola. Al posto della ricotta, puoi utilizzare Philadelphia, salsa tonnata o altro condimento spalmabile. Se elimini la granella di pistacchi diventa un rotolo dolce, a cui aggiungere gocce di cioccolato o confettini colorati oppure del caffè ristretto o del cacao alla ricotta.

I muffin salati con spinaci, provola e prosciutto faranno gola ai tuoi ospiti, perché sono belli da vedere e buoni da mangiare. Il condimento puoi variarlo a seconda dei tuoi gusti. Ricorda sempre di dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi e unirli alla fine.

Il rotolo di frittata è ottimo per le serate di festa. Te lo proponiamo con gamberetti, tonno e pomodorini, ma puoi variare uno o più ingredienti come preferisci. Preparalo il giorno prima, lascialo in frigo avvolto nella pellicola trasparente e il giorno scaldarlo in forno per alcuni minuti. Se hai ospiti vegetariani, per esempio, ti basterà usare le verdure al posto del pesce.

È arrivato il momento di passare al dolce. Se ti sei stancata del solito panettone o pandoro, noi ti proponiamo alcune ricette facili e veloci, ma soprattutto deliziose.

Un esempio sono le ciambelline con farina di cocco e gocce di cioccolato, che sono belle da vedere. Così come la torta cacao e arancia, un dolce profumato che è una tentazione per gli occhi e per la bocca. Per risparmiare ancora più tempo puoi usare il pan di spagna già pronto e farcirlo seguendo la ricetta.

Altro dolce molto veloce da preparare è il sandwich di pancarré. Il pancarré solitamente si utilizza per tartine e sandwich salati. Nella ricetta che troverai scaricando il menù il pancarré è la base per un dolce sfizioso. Noi abbiamo usato la ricotta, ma la puoi sostituire con cioccolato fuso, mascarpone, crema pasticciera o caffè. Basta poi decorarli con granelle, gocce di cioccolato o confettini colorati e il gioco è fatto, pronti in un attimo per offrirli agli amici.

 

Ti piace il nostro menù di Capodanno facile e veloce? Entra nel Pink Mojito Club e scarica il menù.

Sono Silvana conosciuta in rete come Sissi. Sono da sempre appassionata di cucina e per questa ragione ho creato un blog nel quale condividere le mie ricette con gli altri. Mi piace fare rete e collaborare con altre bloggers e quindi, fin da subito, ho amato l’idea di un magazine tutto al femminile.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: