Tante idee per il tuo cenone di Capodanno

Vuoi che le feste siano speciali anche per te e non solo per la tua famiglia o i tuoi ospiti? Non vuoi arrivare a tavola sfinita dalla fatica di dover cucinare piatti super elaborati?

Fai come me, scegli ricette facili e veloci per Capodanno.

Quest’anno le feste hanno un sapore tutto diverso. Niente cenone di Capodanno, nessuna super riunione di famiglia per il pranzo di Natale, al massimo possiamo ospitare 2 persone al di fuori dei nostri conviventi.

Questo non è un buon motivo per non festeggiare. Anzi, proprio in questo momento in cui la pandemia ci fa vivere tutto sotto tono, è nostro dovere cercare di rendere queste feste natalizie speciali per la nostra famiglia, iniziando dall’addobbare casa per finire col preparare il pranzo di Natale e la cena di Capodanno.

Scegliendo delle ricette facili e veloci per Capodanno puoi preparare un cenone d’effetto senza dover rinunciare al gusto e riuscendo ad avere del tempo in più per stare con la famiglia, per te stessa e, perché no, per addobbare la tua tavola a festa.

Io non rinuncio mai a una bella tavola decorata, perché, diciamolo, metà della festa è l’atmosfera che riusciamo a creare.

Una bella tovaglia o delle tovagliette a tema natalizio, per una tavola meno impegnativa ma che rispecchi lo spirito della festa, un servizio di piatti decorato, bicchieri rossi, un centrotavola… scegli cosa fa più per te. Preferisci un look total white al classico rosso? Puoi trovare spunti e idee su come decorare la tavola di Capodanno nel nostro articolo.

Hai scelto come presentare la tua tavola delle feste? Allora non ci rimane che scegliere le ricette giuste.

Ricette facili e veloci per Capodanno scelte da noi

Per aiutarti a decidere quale menù proporre per l’ultimo dell’anno ho fatto una selezione di ricette per te, che ti vado a illustrare qui di seguito suddivisa per portate.

Antipasti per Capodanno

Per gli antipasti voglio presentarti due ricette semplici da realizzare e che al tempo stesso contribuiscono ad addobbare la tua tavola.

La prima è la sfoglia ripiena di scarole. Si presenta come una corona di pasta sfoglia al cui interno puoi aggiungere una candela. È così che un semplice rustico si trasforma in un fantastico centrotavola. Puoi trovare la ricetta completa su Sempliceveloce.

Il secondo antipasto che ti propongo è sempre coreografico e può essere utilizzato come segnaposto. Parlo degli alberelli di pasta sfoglia, la cui ricetta puoi trovarla su Misya.

Un piccolo consiglio in più: se di questi antipasti ti piacciono le presentazioni ma non ti convincono fino in fondo gli ingredienti al loro interno, ricorda che puoi scegliere il ripieno che più ti piace sostituendo la scarola con un’altra verdura. Io ad esempio amo le rape o il salame con il prosciutto.

Primi facili e veloci per Capodanno

Avrai capito che prediligo ricette semplici e veloci, ma di grande effetto. E allora ecco a te la mia prima scelta per i primi piatti: pasta con pesto di cavolo viola. Super velocissima, salutare, buonissima e soprattutto di un bellissimo colore. Si presenta da sola. La ricetta è su Peperoniepatate.

La seconda proposta che voglio farti è un piatto profumatissimo. Si tratta delle tagliatelle all’arancia, in cui la delicatezza del frutto è in contrasto con il sapore deciso dello scalogno. Da provare! Trovi tutti i dettagli su Ricettelastminute.

Se invece ami i piatti a base di pesce, ti propongo in alternativa la ricetta della pasta con il baccalà, che puoi trovare su Sempliceveloce. Si sa, il baccalà ha un sapore bello deciso, ma si presta bene in molti piatti, che siano primi o secondi, e anche in questa ricetta non ti deluderà.

Le tagliatelle all’arancia (Photo credit: Ricettelastminute)

Secondi piatti per Capodanno

Non sei ancora sazia? Nessun problema! Devo mostrarti ancora ricette facili e veloci per i secondi, come gli involtini di lonza con speck e prugne californiane. La ricetta la trovi qui, ma prima di passare alla prossima proposta voglio darti un consiglio riguardo la farcitura. Prova ad aggiungere all’interno degli involtini delle castagne precedentemente bollite, il sapore sarà esplosivo. Ovviamente, se non sei amante della lonza, puoi sostituirla con fettine di pollo, tacchino o anche vitello. In ultimo non scordare di sfilare gli stuzzicadenti prima di servire gli involtini.

Come alternativa alla carne, ho scelto due ricette a base di pesce: totani e patate e salmone al forno.

La prima, per gli amanti del pesce senza spine, è su Assaggidiviaggio ed è una ricetta della tradizione napoletana. Se il pesce è fresco, la sua riuscita è indiscussa. Slurp!

Il salmone al forno invece lo trovi su Bussoladiario. Tra le ricette da me selezionate questa è quella che richiede più tempo, ma in realtà in gran parte il tempo è necessario alla marinatura, per cui, non temere, anche questa è una delle ricette facili e veloci per Capodanno.

Totani e patate (Photo credit: Assaggidiviaggio)

Contorni per il cenone di Capodanno

Nei contorni da me preferiti non poteva mancare la frutta. Soprattutto con piatti grassi, come può esser lo zampone, io amo abbinare un contorno molto molto semplice che aiuta a ripulire la bocca. In modo particolare mi piace servire l’arancia tagliata a fette e condita con poco olio e un pizzico di sale. Stiamo parlando di ricette per Capodanno e allora è d’obbligo aggiungere sulle arance la melagrana sgranata, che è di buon augurio per l’anno a venire e fa anche un bell’effetto scenico. Se sei amante della cannella, puoi condire le arance e la melagrana con una spruzzatina di cannella in polvere. A me piace servire questo contorno su di un bel piatto da portata con le fettine di arancia tutte ben disposte in cerchi concentrici.

A seguire ancora un contorno con la frutta, ma questa volta ho preso la ricetta delle verze stufate con mela da Caresa. Ottimo abbinamento sia con la carne che con il pesce.

Dolci di Capodanno

È proprio il caso di dirlo: dulcis in fundo.

Il riccio di pandoro

Le mie proposte sono pensate per i bambini, ma vanno benissimo anche per gli adulti. Se hai figli piccolini puoi divertirti a prepararli con loro, perché sono davvero semplici.

Assaggidiviaggio ci fornisce la ricetta di un boschetto delizioso: biscotti al burro su stecco, farciti di cioccolato e decorati con confettini colorati. Perfetti anche come cadeaux per i tuoi ospiti.

E nel boschetto cosa possiamo trovare? Un riccio! Su Sempliceveloce trovi la ricetta del pandoro farcito a forma di riccio. Pochi gesti e il riccio è fatto. Servito sul giusto piatto farà un figurone.

A questo punto non mi resta che augurarti buon anno e… buona tavola!

Leave a Comment