Benvenuta su Pink Mojito magazine!

5 ottimi motivi per cui devi fare colazione ogni mattina

fare colazione

Scopri perché è importante fare colazione la mattina

 

Fare colazione ogni mattina è fondamentale. È risaputo e ne ho già parlato nel mio precedente articolo. Nonostante ciò sono ancora troppe le persone che per mancanza di tempo o semplicemente per assenza di fame decidono di saltare il primo pasto della giornata senza farsi troppi problemi.

Quando mi capita di parlarne ed avere un confronto con chi di norma salta la colazione, molto banalmente vengo spiazzata da domande retoriche come “Chi me lo fa fare?” “Perché mai dovrei perderci tempo?” e via dicendo. Ebbene, una volta per tutte ho deciso di dare una risposta a queste domande elencandoti quelli che, a mio avviso, sono i 5 motivi principali per fare colazione.

1) Non fa ingrassare

Poiché la colazione è il primo pasto della giornata, le calorie che assumiamo con essa vengono smaltite molto più in fretta rispetto a pranzo e cena. Per cui, se proprio dobbiamo saltare un pasto, perché scegliere proprio l’unico col quale non dovremmo sentirci in colpa?

2) Saltarla fa ingrassare

Saltare la prima colazione equivale ad arrivare a metà mattina affamati e con la tendenza a riempirsi di merendine e dolci preconfezionati. Questo perché sono cibi che ci offrono un senso di sazietà immediato, ma solo momentaneo. Così facendo, non solo arriveremo all’ora di pranzo affamati, ma ci ritroveremo ad accumulare molte più calorie smaltibili con meno facilità.

3) Non è vero che stai bene anche senza

Una delle cose che mi sento dire più spesso è: “Io non ne sento il bisogno. Non ho fame e sto bene anche senza fare colazione!”. In realtà, anche se abbiamo l’impressione che vada bene così, stiamo di fatto lasciando la nostra “macchina” senza carburante. Per cui senza accorgercene faremo molta più fatica a concentrarci ed a svolgere compiti intellettuali e arriveremo molto più stanchi a fine giornata, avendo usato ogni nostra riserva.

4) Un momento della giornata dedicato solo a noi stesse

Un argomento affrontato nel mio primo articolo. La colazione non è solo una questione di cibo, ma dovrebbe essere una scusa per ritrovarsi con sé stesse. Un appuntamento quotidiano fatto di lentezza. Garantirsi 15 minuti di colazione in tranquillità ogni mattina, con il profumo del caffè e magari un buon libro da sfogliare, è quello che ci serve per partire alla grande anche a livello psicologico.

5) Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari

Questa volta non lo dico io, ma la scienza. La colazione può essere un’ottima alleata contro alcune malattie. Nello specifico sembra che riduca notevolmente la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, come l’arteriosclerosi ed i problemi di circolazione in generale. L’importante, a questo proposito, è consumare una notevole quantità di cereali integrali e di frutta fresca.

Naturalmente questi sono solo 5 motivi per spiegarti perché è importante fare la colazione la mattina e in base ai quali ritengo che la colazione sia fondamentale. Sono certa che ogni amante del primo pasto quotidiano potrebbe elencare le sue personalissime ragioni.

E tu? Sei tra quelle che saltano la colazione la mattina oppure tra quelle che la ritengono importante?

Raccontacelo nei commenti.

Posso dirvi con certezza cosa NON sono: cuoca, pasticcera, critica culinaria, scrittrice, giornalista, blogger, meno che mai food blogger.
È solo che la colazione è il mio passatempo preferito.

2 Commenti

  • Ciao CollegaPink Silvia. Io gestisco una pagina facebook dedicata al benessere (lavoro nel network marketing) e, visto che parliamo sempre di sane abitudini alimentari, ho condiviso il tuo articolo leggero, positivo e “sano” che sono i cardini sui quali cerchiamo di costruire (o ricostruire) il nostro percorso di “stare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: