Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Le 6 migliori mete per le tue vacanze estive

Mete Vacanze Estive

Ecco dove andare per le tue prossime vacanze

 

Appena passata la Pasqua sono sempre più ansiosa che arrivi la bella stagione per trascorrere le giornate al mare o, perlomeno, per potermi mettere con la faccia al sole durante la pausa pranzo.

Non so te, ma io dopo il ponte pasquale comincio a sognare le spiagge, lontane e vicine, e comincio a programmare con più accuratezza le vacanze estive.

Ammetto che sono tra quelle persone che hanno le idee ben chiare su quali mete scegliere per le mie vacanze estive: destinazione, itinerario, spesso anche il biglietto aereo prenotato. Manca sempre solo l’hotel e poi sono pronta. Non tutte sono così puntigliose e paranoiche come me.

Così, se devi ancora pensare alle possibili mete per le tue prossime vacanze estive, eccoti 6 località in Italia e in Europa da prendere in considerazione.

La riviera ligure di Ponente

In estate la Liguria è meta ambita da milanesi e torinesi, soprattutto durante i weekend e la settimana di Ferragosto. Le code in autostrada sono spesso lunghissime, ma, se eviti quei momenti e magari opti per una vacanza settembrina, questa regione saprà regalarti assolutamente grandi emozioni.

C’è chi predilige le Cinque Terre a Levante, ma io ti consiglio di visitare la Riviera di Ponente. Le spiagge sono bellissime e spesso più comode: i sassi tipici della Liguria qui lasciano spazio anche a belle spiagge di sabbia.

Arenzano, Noli, Spotorno e Varigotti con la bellissima Baia dei Saraceni sono solo alcune degli stupendi arenili di questa zona della Liguria.

Oltre alle spiagge, però, qui c’è di più. Se sei stanca del mare, sali nell’entroterra alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia. Apricale, Dolceacqua e Bussana Vecchia ti porteranno indietro nel tempo, tra stradine medievali e scorci di pietre, ulivi e mare in lontananza.

Se ami l’arte e la storia, al confine con la Francia, troverai ciò che desideri: a poche centinaia di metri di distanza tra loro i Giardini Hanbury e il Museo Preistorico dei Balzi Rossi ti aspettano per mostrarti bellezze naturali e storie di un passato antichissimo.

Non lasciare la Riviera Ligure di Ponente senza aver assaggiato uno dei suoi piatti tipici più buoni: il coniglio alla ligure.

La costiera amalfitana

Scendiamo un po’ più a sud fino alla Campania. La Costiera Amalfitana, tra il profumo dei limoni e l’azzurro delle sue acque cristalline, è il luogo adatto ad una vacanza all’insegna del relax.

Amalfi, Atrani, Maiori, Furore e Positano sono tutti nomi noti che fanno ricordare ottimo cibo e mare stupendo.

Il mio consiglio è quello di fermarti un po’ prima e dormire a Sorrento. Potrai così muoverti in libertà, magari affittando uno scooter per girare e scoprire queste zone. Sorrento è inoltre una ottima base per partire alla volta della splendida isola di Capri.

La costiera amalfitana e i suoi dintorni sono assolutamente la meta perfetta per una vacanza romantica.

Il Gargano

Il terzo consiglio per le tue vacanze estive ci porta dall’altra parte dell’Italia ed esattamente in Puglia.

Il Gargano è uno dei luoghi più magici del Bel Paese. La natura ha creato qui scenari da favola. Spiagge, borghi, passeggiate in mezzo al verde… ce n’è per ogni gusto e tasca!

Se vuoi riposarti al sole, le spiagge e le calette più belle sono la spiaggia di Porto Greco a Vieste, la Baia delle Zagare e la Baia dei Mergoli a Mattinata, la spiaggia di Zaiana, quella di Mannacora e quella di Cala Lunga a Peschici.

Sei un’amante del verde e della natura? Non puoi perderti l’occasione di una passeggiata nella Foresta Umbra, da poco diventata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco poiché facente parte delle faggete vetuste.

Se ami i borghi e la storia, Monte Sant’Angelo è ciò che fa per te. La cittadina bianca e silenziosa è famosa per il celebre Santuario di San Michele Arcangelo, diventato anch’esso Patrimonio dell’Unesco.

La sera, dopo aver assaggiato la mitica paposcia, il panino del Gargano, perditi tra i vicoletti di Peschici e di Vieste.

Albania

L’Albania è la scoperta di questi ultimi anni. Le sue bellissime spiagge stanno piano piano diventando famose non solo in Europa. Corri a scoprirla prima che sia troppo tardi, che i suoi prezzi concorrenziali si alzino e che le sue città siano invase da orde di turisti.

L’Albania è la meta ideale per una vacanza all’insegna del risparmio: la vita qui è ancora molto economica.

Le belle spiagge del Sud del Paese sono adatte a qualsiasi tipo di viaggiatore, comprese le famiglie.

Valona e Ksamil vengono soprannominate “i Caraibi del Mediterraneo”. In agosto questa zona è parecchio affollata e se cerchi un po’ più di privacy puoi scegliere le spiagge più a nord nei dintorni di Durazzo.

La spiaggia di Plazhi i Gjeneralit, nonostante lo sterrato che bisogna percorrere per raggiungerla, ti regalerà un mare dall’azzurro indimenticabile.

Se sei alla ricerca di una vacanza estiva che non sia di solo mare, non perderti un giro all’interno dell’Albania per visitare i bellissimi borghi di Berat e Kruje.

Le isole Cicladi

C’è un must che non passa mai di moda per le vacanze estive: le isole greche!

Le casette bianche dai tetti azzurri sono una cartolina stupenda da riportare a casa con sé nei propri ricordi.

Dalle più caotiche Santorini e Mykonos, per le amanti della vita mondana, fino alle più calme e meno conosciute Amorgos e Serifos, le isole delle Cicladi sono la meta perfetta per chi ha voglia di vivere qualche giorno immersa nella quiete greca, sorseggiando retsina alla luce di un tramonto.

Se cerchi una via di mezzo tra la vita mondana di alcune tra le più famose isole della Grecia e il relax delle isolette più piccole, la soluzione perfetta è Milos. A Milos di sicuro non ti annoierai. Tra una giornata in catamarano alla scoperta delle calette invisibili dalla terra, un tuffo nelle acque cristalline di una delle mille spiagge colorate dell’isola, una visita all’anfiteatro e una insalata greca seduta al tavolino di un ristorante a Plaka, le tue vacanze estive trascorreranno troppo velocemente.

Ti assicuro che non vedrai l’ora di ritornarci l’anno successivo!

La Spagna del Sud

L’ultima meta per le tue vacanze estive in Europa che ti consiglio è la Spagna del Sud.

Se hai voglia di movida, tapas e fiestas, questa è la meta che fa per te. Se sei un’amante delle discoteche c’è la famosa Lloret de Mar in Costa Brava. In Costa Dorada, invece, trovi la meno conosciuta Salou, cittadina più tranquilla, ricca di locali anche per famiglie. Poco distante è situato uno dei parchi divertimento più belli d’Europa, Parc Aventura, capace di far felici grandi e piccini.

Se vuoi spingerti un po’ più in giù per andare ad assaggiare un’ottima paella, la costa di Valencia è una ottima alternativa.

 

Io ti ho suggerito quelle che per me sono le 6 migliori mete per le vacanze estive. Nel caso in cui scegliessi di andare in una di queste sei, che ne dici di raccontarci com’è andata?

Sono laureata in Lettere e in Comunicazione e Culture dei media. Il primo viaggio l’ho fatto a sei mesi e da allora ho continuato a viaggiare. Amo il viaggio perché è l’unico modo che conosco per vivere sentendomi realizzata. Cerco sempre modi per risparmiare e nuovi itinerari al di fuori dalle solite rotte turistiche. Tutto questo in compagnia di Stefano, mio compagno di viaggio e di vita.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: