4 ricette per primi piatti freddi estivi deliziosi
Dai più gusto all’estate con i nostri primi piatti freddi
Un classico dell’estate sono i primi piatti freddi. Si possono preparare in anticipo e con tanti diversi ingredienti, come riso, pasta, verdure e molto altro. Ti aspettano già pronti a casa dopo una giornata al mare o un turno di lavoro stancante. Sono una ottima idea se devi organizzare un pranzo veloce fuori casa o per le cene all’aperto con gli amici, magari da servire subito dopo uno dei 6 cocktail estivi da preparare a casa e di cui ti abbiamo già dato le ricette.
Ti puoi sbizzarrire nel prepararli come più ti piace ed è proprio questo il bello.
Puoi utilizzare verdure crude o cotte, sottaceti, mais, olive, tonno, gamberetti, pomodorini, prosciutto, mozzarella e tutto ciò che ti piace e ti suggerisce la fantasia. Ogni volta puoi variarli rendendo la tua insalata sempre differente dalla precedente. Naturalmente, a seconda degli ingredienti, puoi rendere i tuoi primi piatti freddi estivi sia vegani che vegetariani. A volte si può semplicemente aprire la dispensa e dare sfogo alla creatività per ottenere un primo piatto freddo gustoso e originale.
Inoltre, cosa fondamentale in questo periodo, non ti costringono a stare troppo tempo davanti ai fornelli.
Allora cosa aspetti? Non è arrivata l’ora di prepararne uno?
Insalata di riso con olive, mais, carote e tonno
Ingredienti:
- 400 grammi di riso per insalata
- 320 grammi di carote
- 3 scatolette di tonno da 80 grammi
- 1 scatola di mais
- olive verdi snocciolate
Preparazione
Pulisci le carote, tagliale a pezzetti e mettile in una insalatiera. Aggiungi le olive, il tonno sgocciolato e il mais privato del suo liquido di conservazione.
Lessa il riso in acqua salata, scolalo al dente, mettilo sotto l’acqua corrente per fermarne la cottura e aggiungilo agli altri ingredienti.
Mescola bene, condisci con un filo d’olio e tieni in frigo fino al momento di servire.
Fagiolini con uova sode, patate e piselli
Ingredienti:
- 400 grammi di piselli freschi
- 350 grammi di fagiolini
- 3 o 4 uova
- 2 o 3 patate
- olio evo
- sale
Preparazione
Pela le patate, tagliale e lessale in acqua salata. Cuoci le uova, mettendole in acqua per circa 10 minuti e facendole rassodare. Una volta pronte, sgusciale e tagliale.
Sgrana i piselli e spunta i fagiolini. Dopo averli sciacquati, cuoci entrambi in acqua bollente e salata. Infine scolali e mettili in una insalatiera.
Aggiungi le uova e le patate, condisci con un filo d’olio, mescola bene. Tieni tutto quanto in frigo fino al momento di servire.
Pasta fredda con fagiolini, spinaci e piselli
Se ti piacciono le verdure di stagione, in particolar modo quelle di questo periodo, e ami la cucina vegana o vegetariana, ecco la pasta fredda che fa per te. Anche questa velocissima, giusto il tempo di preparare le verdure.
Ingredienti
- 600 grammi di fusilli
- 250 grammi di fagiolini
- 300 grammi di piselli freschi
- 250 grammi di spinaci
- olio evo
- sale
Preparazione
Sgrana i piselli, spunta e lava i fagiolini, pulisci e lava gli spinaci.
Una volte pronte le verdure, cuocile in acqua bollente e salata. Quando sono cotte al punto giusto, mettile dentro una insalatiera,
Lessa la pasta in acqua salata, scolala al dente e mettila sotto l’acqua corrente per fermarne la cottura. Versala nella insalatiera e mescola il tutto, condendo con un filo d’olio.
Insalata di riso con funghetti, mozzarella e prosciutto
Ecco un’altra idea velocissima e semplice per l’insalata di riso. Il bello è che ne puoi ottenere tantissime varietà, togliendo o aggiungendo uno o più ingredienti.
Se lo preferisci, puoi sostituire il tonno al prosciutto o mettere il mais al loro posto.
Ingredienti:
- 550 grammi di riso per insalata
- 2 mozzarelle
- 1 vaschetta di prosciutto cotto a cubetti
- funghetti sott’olio
- olio evo
- sale.
Preparazione
Prendi le mozzarelle, tagliale a cubetti e metti tutto in uno scolapasta o un colino, così da far perdere il liquido in eccesso.
Metti in una insalatiera il prosciutto e i funghetti. Aggiungi i cubetti di mozzarella quando avranno scolato a sufficienza.
Lessa il riso, scolalo e mettilo sotto l’acqua corrente per fermarne la cottura e poi a raffreddare in una ciotola. Una volta pronto, aggiungilo agli ingredienti e mescola bene il tutto, aggiungendo un filo d’olio.