Ricette tipiche italiane: la Pizza 7 sfoglie di Cerignola
La ricetta e la storia della Pizza 7 sfoglie
Il Natale è passato. È vero. Questo non vuol dire però che dobbiamo smettere di parlarne e oggi vogliamo farlo facendoti conoscere una ricetta tipica italiana legata al periodo natalizio, ovvero la Pizza 7 sfoglie.
L’hai mai sentita nominare? Di sicuro se sei pugliese, in particolare di Cerignola, l’avrai assaggiata o addirittura preparata, visto che è il dolce tipico natalizio per eccellenza di questa città.
Si chiama pizza, ma non ha nulla a che vedere con la pizza che conosciamo tranne che per la forma. Viene realizzata creando 7 strati di impasto (sfoglie) intervallati da un composto a base di marmellata, frutta secca, cioccolato e spezie. Una bomba calorica, ma che vale davvero la pena assaggiare soprattutto quando fuori le temperature si abbassano considerevolmente.
Nel 2014 il dolce è stato inserito nell’elenco dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Puglia”. Un particolare riconoscimento per un dolce le cui origini risalgono a prima del 17° secolo, quando le contadine farcivano 7 strati di sfoglia con un abbondante ripieno dolce. La località di origine più accreditata sembra essere Cerignola, sebbene Orta Nova ne rivendichi la paternità con un dolce chiamato Pizza 7 panni. Non dirlo, però, in presenza di un cerignolano perché non sai mai come potrebbe reagire. Forse il dolce è stato creato in onore della Madonna dei Sette veli, che è venerata nella vicina Foggia.
Al Sud il Natale assume un sapore diverso perché le tradizioni sono vive e si rispettano fedelmente. Ne è un esempio la Pizza 7 Sfoglie, che viene preparata dalle nonne o dalle mamme per tutta la famiglia introducendo così il periodo natalizio. A Cerignola questo dolce lo puoi trovare non solo nelle case degli abitanti del luogo, ma anche nei diversi laboratori di pasticceria e nei panifici.
Se capiti a Cerignola nel periodo natalizio, non dimenticarti di assaggiarlo. Vuoi provare a realizzare questo dolce a casa tua? Ecco la ricetta della Pizza 7 sfoglie che ci ha inviato la nostra Simona, cerignolana DOC.
Ricetta Pizza 7 Sfoglie
Ingredienti
Per le sfoglie:
- 1 kg di farina
- 100 gr di olio
- vino bianco qb
Per il ripieno:
- 1 kg di mandorle tostate
- 500 gr di noci tostate
- 100 gr di pinoli
- 400 gr di marmellata di uva (mostarda)
- 1 kg di zucchero
- 100 gr di cacao amaro
- 500 gr di uva passa
- 500 gr di cioccolata fondente
- 1 bustina di cannella
- 2 bustine di vaniglia
- liquore Strega qb ad ogni strato.
Procedimento
Impasta la farina con olio e vino bianco quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo per le sfoglie. Procedi con la prima sfoglia che dovrà ricoprire interamente il fondo della teglia e dovrà essere più grande del suo diametro. La prima sfoglia deve essere leggermente più doppia rispetto alle altre (circa 2mm).
Ungi con abbondante olio la teglia e ricopri con la prima sfoglia il fondo e i lati di tutta la teglia, fino a farla fuoriuscire dai bordi tanto da ricoprire alla fine tutto il bordo della Pizza (vedi foto).
A questo punto trita tutti gli ingredienti del ripieno in modo grossolano. Distribuisci un po’ del composto sulla prima sfoglia, aggiungi un po’ di liquore e olio per condire e ricoprire il tutto con un’altra sfoglia. Questa deve essere molto sottile e disposta un po’ arricciata.
Devi ripetere il procedimento per 7 volte.
L’ultima sfoglia dovrà servirti a chiudere il tutto e dovrai disporla un po’ più arricciata rispetto alle altre. Unisci l’ultimo strato e il primo formando un orlo, così da contenere tutto l’impasto all’interno della pizza. L’ultima sfoglia deve essere cosparsa di olio e zucchero semolato.
Cuoci in forno statico a 160° per 45 minuti ponendo la teglia al centro. Al termine della cottura fai raffreddare il dolce prima di assaggiarlo. Puoi conservarlo all’incirca un mese.