Benvenuta su Pink Mojito magazine!

Tornare in forma dopo le feste si può con i nostri 10 consigli

tornare in forma dopo le feste

Perdere quei chili di troppo sarà un gioco da ragazze

 

Cara amica, finalmente ci siamo buttate alle spalle i pranzi e i cenoni natalizi. Come ricordo delle grandi abbuffate, però, sono rimasti quei piccoli antipatici e invadenti rotolini di ciccia, pronti a farci piangere ogni volta che ci vediamo riflesse nello specchio. Si sa, Natale vuol dire comfort food e, quando cerchi disperatamente di mantenere la linea conquistata con tanta fatica, sembra essere impossibile sottrarsi a ogni tipo di tentazione di questo meraviglioso periodo. Tra dolcetti fatti in casa e aperitivi ogni momento è buono per ingerire chilocalorie.

Per evitare di trascinarci questi amici indesiderati fino a primavera e farci temere la famigerata prova costume, dobbiamo correre ai ripari il prima possibile, con una remise en forme facile e veloce senza troppe rinunce, pensata proprio per te che non vuoi impazzire contando ogni singola caloria.

Sei pronta? Scopri quali sono i 10 consigli per tornare in forma dopo le feste.

1. Fissa un obiettivo

Prima di tutto non negarlo a te stessa, quel chilo di troppo è lì e la prima cosa da fare è salire su di una bilancia e annotare il peso di partenza. Lo so, è una cattiveria grandissima ma dovrai farlo per capire quanto dovrai impegnarti.

Dovrai quindi fissare un piccolo obiettivo da raggiungere in un tempo non troppo breve. Questo ti permetterà di vivere e di impegnarti nel raggiungimento del risultato sperato senza troppo stress, nemico numero uno della linea di noi donne.

2. Non saltare mai i pasti

Un errore che sento fare alle donne è quello di andare a letto digiunepensando di fare bene. Niente di più sbagliato! Il digiuno ti porta a rallentare il metabolismo mettendo a rischio la linea e tutti gli sforzi fatti per raggiungerla.

3. Bevi molta acqua

Ai morsi della fame rispondi bevendo molta acquala nostra amica da sempre. Ci aiuta non solo a controllare il senso di fame, bensì ad eliminare scorie e tossine, idratando a fondo il nostro organismo. Un arrivederci ad aperitivi alcolici e un benvenuto alle oligominerali.

4. Cucina leggero, ma con gusto

Dimentica i cari manicaretti della nonna e pensa a una cucina light, ma senza rinunciare al gusto. Alle carni rosse preferisci carni bianche, come pollo, tacchino o coniglio con cotture non troppo elaborate e condimenti semplici. Hai mai provato il pollo agli agrumi? Una vera delizia in pochissime calorie. A tavola non far mancare i legumi e il pesce, poche calorie e un buon apporto proteico. Cinque sono le porzioni giornaliere di frutta e verdura per una ottima dieta detox post-natalizia. Consumare estratti o frullati con una percentuale di ortaggi più alta rispetto alla frutta molto più zuccherina, ti aiuterà in questa maratona perdi-peso verso l’estate.

Cara amica, sai qual era il segreto di mia nonna per ridurre le porzioni senza fatica? Usare il piatto da dessert. Tutto sarà più semplice senza soffrire troppo.

5. Bevi tisane e tè

Bere una tazza di tisana o di tè ti aiuterà a idratare e a depurare l’organismo oltre a regalare un momento di coccole in queste fredde giornate invernali. Marina ha parlato di tisane detox, riguardo al sopravvivere alle abbuffate di Natale, ma è un articolo che può tornare sempre utile.

6. Resisti alla tentazione

I dolci sono sempre lì in agguato, pronti a tentarti quando ti senti un po’ giù di corda. È facile resistere alle tentazioni se non ti fai cogliere impreparata. Tieni in casa del cioccolato fondente, per i momenti in cui la voglia di dolce sopraggiunge, e mangiane un po’ senza esagerare.

7. Fai sport

Lo sport aiuta a perdere peso. L’ideale sarebbe allenarsi a giorni alterni e in più alternare allenamenti di tipo anaerobico con attività prettamente aerobiche, come corsa o nuoto. Cerca di passare la tua pausa pranzo all’aria aperta concedendoti una piccola camminata vicino all’ufficio. Proseguire la giornata lavorativa sarà più semplice ed emotivamente meno pesante.

8. Scegli gli abiti giusti

Anche il tuo outfit può aiutarti a soffrire meno per i chili di troppo. Basta scegliere capi poco attillati e un po’ più comodi. Ricorda, jeans e abiti stretti sono nemici della circolazione e grandi amici di ritenzione idrica e cellulite.

9. Aperitivo sì

Gli amici ti invitano a un aperitivo post lavoro? Non rinunciare, ma ricorda di non cedere alla tentazione di patatine, snack vari e alcolici. Ordina solo analcolico, la tua vita sociale non ne risentirà per colpa della dieta.

10. Dormi bene

L’ideale è dormire almeno 8 ore per notte. Questa routine è fondamentale per regalare al tuo corpo il giusto equilibrio. Non dimenticare la beauty routine prima di andare a letto: la tua pelle ti ringrazierà.

Cara amica, spero che i miei consigli per tornare in forma dopo le feste ti saranno di aiuto e ti rinnovo il mio invito a scrivermi se hai voglia di qualche altro consiglio o approfondimento.

Sono nata a Roma 38 anni fa, sposata con un romano e con 3 figli. Sportiva per indole, passione e professione. Il mio elemento naturale è l’acqua. Amo il Natale e la neve, un po’ meno l’estate e soprattutto il caldo. Da piccola dicevano che ero una scimmietta, sempre in movimento e pronta a fare mille dispetti. Ora di dispetti non ne faccio più, ma sono sempre in continuo movimento. Mi piace la vita e tutto quello che ha da offrirmi.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: