bruschette aperitivo

Una delle tendenze in fatto di food e lifestyle è quella dell’aperitivo che piace in tutte le stagioni. Soprattutto in estate quando viene voglia di stare all’aria aperta con gli amici e godersi un drink fresco e gustoso accompagnato da sfiziosi stuzzichini.

Durante l’inverno, ma anche ora, abbiamo visto i riders correre da una parte all’altra delle città portando prelibatezze di ogni tipo, kit da aperitivo inclusi, e lo stare in casa ha fatto venire voglia di lanciarsi nella sperimentazione di ricette gustose un po’ a tutti.

L’idea di mettersi ai fornelli non piace poi così tanto d’estate, perciò la scelta di un posto carino dove trovare un
aperitivo variegato e stuzzicante fa gola non poco.

Uscire per l’aperitivo potrebbe rappresentare un’occasione per fare una gita fuori porta in posti piacevoli, come il comune di Cesano Maderno, dove è possibile fare una pausa serale con gli amici da I.S. Green Coffee Food ad esempio, un bar specializzato in aperitivi che propone anche un servizio take away.

Se invece ti piace di più sperimentare, in questo articolo troverai 5 idee semplici da realizzare da te per fare bella figura con i tuoi ospiti.

Muffin: buoni in qualsiasi modo!

Realizzare muffin è sempre una buona idea che siano dolci o salati. A un aperitivo rappresentano una nota di gusto che non può che fare piacere e che richiederà pochissimo tempo per la preparazione.

Alcuni accostamenti? Piselli e prosciutto, funghi e pomodori (anche secchi), bieta e formaggio di capra, zucchine e taleggio.

Insomma non hai che da esprimere la tua creatività!

Polpette finger food

Le polpette si possono preparare in mille modi senza deludere mai nessuno.

Per l’aperitivo una buona idea sarà quella di farle di piccole dimensioni e si possono realizzare sia fritte sia al
forno.

Non c’è bisogno di farle con la carne per avere un risultato appetitoso. Per l’aperitivo ad esempio sono deliziose quelle a base di verdure.

Un accostamento che d’estate può piacere è melanzane e parmigiano con una panatura di pangrattato e uova, perfetta per la frittura così come per la cottura al forno.

Rotolini di zucchine dalle mille sorprese

La zucchina è una verdura vincente per tanti motivi: sia perché si accosta bene a tutto, sia perché piace a grandi e piccini. Non solo, è leggera e si digerisce facilmente. Per un aperitivo può essere usata in tante preparazioni, compresi muffin e polpettine.

Un modo sfizioso di prepararla è sotto forma di rotolino. Basta tagliarla a listarelle sottili, passarla sulla griglia, farcirla e arrotolarla con i sapori che più ti piacciono, come ad esempio salmone e formaggio spalmabile, prosciutto e stracciatella oppure hummus di ceci e insalata, se preferisci un accostamento veg.

Pizzette veloci di sfoglia

Le pizzette non possono mancare a un aperitivo. Sono una certezza per raggiungere un buon risultato. E sono facili e veloci da realizzare. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia e comporre le forme più svariate. Sopra si può mettere pressoché tutto, tenendo presente che con pomodoro e mozzarella non si sbaglia mai.

Frutta secca salata e il gioco è fatto!

La tavola è quasi pronta, ma non manca che un ingrediente per fare bella figura: un po’ di frutta secca salata.

Delle coppette con anacardi, arachidi e mandorle non potranno che risultare gradite e saranno di accompagnamento alle altre preparazioni.

Affiancate volendo dalle olive, la qualità sta al vostro gusto, e… dalla buona compagnia. A questo punto siete pronti a gustare il vostro aperitivo!

Leave a Comment