Consigli utili per affrontare il cambio di stagione
Conoscere cosa succede durante il cambio di stagione ti aiuterà ad affrontare meglio le conseguenze con i giusti accorgimenti.
Cara amica, eccoci qui per parlare di cambio di stagione.
Finalmente l’inverno ci ha lasciato e con esso anche il freddo. Le giornate più corte daranno spazio a giornate più calde e piacevoli, più lunghe e soleggiate e dai colori più vivi.
È chiaro che anche in questa fase il tuo organismo dovrà abituarsi a nuovi cambiamenti, che possono influenzare il nostro bioritmo, le nostre abitudini e anche le nostre difese immunitarie.
Cambio di stagione: sintomi e rimedi
Può capitare che con il cambio di stagione e con l’arrivo della primavera inizierai ad accusare alcuni sintomi, o meglio, alcune sensazioni di malessere generalizzato come emicrania, insonnia, inappetenza, senso di fatica e debolezza, disturbi di memoria e concentrazione, irritabilità e soprattutto mancanza di energia e motivazione.
Questo accade perché il tuo corpo e la tua psiche non sono ancora pronti al cambio di stagione… ma niente paura, sono qui per darti una mano!
Spesso la strategia vincente, per affrontare al meglio il cambio di stagione, è preparare il proprio organismo e fortificarlo con una sana alimentazione, con un’attività fisica e costante e, perché no, anche con il supporto controllato di integratori ad hoc.
La “cura ricostituente” per il cambio di stagione
Per prima cosa questi sintomi si vincono soprattutto a tavola, seguendo un’alimentazione ricca di alimenti che abbiano il massimo potere nutrizionale, ma che allo stesso tempo siano capaci di aumentare i livelli di energia all’interno del tuo organismo, in modo da contrastare i sintomi di spossatezza e di carenza di energia legati al cambio di stagione.
Vedrai che anche gli altri sintomi saranno un lontano ricordo.
Pertanto ti consiglio di scegliere cibi leggeri ma fondamentalmente freschi e naturali e di preferire una dieta sana ricca di cereali integrali, legumi, pesce, verdura e frutta fresca, frutta secca e olio extravergine di oliva.
Scegli sempre alimenti ricchi di vitamine e sali minerali perché sono assolutamente indispensabili per migliorare i sintomi della stanchezza post stagionale.
Naturalmente non deve mancare l’acqua!
Soprattutto durante il cambio di stagione il corpo va idratato bevendo circa 2 litri di acqua al giorno, in modo da contrastare un’eventuale disidratazione che può comportare un peggioramento dei sintomi, come spossatezza e stanchezza diffusa.
Amica è anche ora di muoversi seguendo un’attività fisica costante.
Approfitta delle belle giornate, delle temperature più piacevoli per allenare il tuo corpo, renderlo più tonico e mantenere un corretto peso forma.
Una buona attività fisica è in grado di migliorare il tuo sistema cardiocircolatorio, di liberare il tuo corpo dalle tossine e di ridurre tutti in sintomi fisici e psicofisici legati al cambio di stagione. Lo sport migliora corpo e anima e ricordati che è sempre una coccola da concederti magari in un parco o in riva al mare!
Malanni di stagione in primavera e integratori
Durante il cambio di stagione ci si può ammalare.
È bene ricordare che in questa fase le tue difese immunitarie possono essere più vulnerabili e che le malattie da raffreddamento o stagionali possono manifestarsi anche in primavera.
Il cambio di stagione è pur sempre per il tuo corpo un periodo di maggior stress psicofisico.
Pertanto integratori contenenti Echinacea, Acerola, Zinco e Vitamine B e C sosterranno le tue difese immunitarie, agendo da immunostimolanti e accelerando la capacità di ripresa dell’organismo se ancora influenzato da qualche malanno stagionale.
Infine esistono degli integratori che possono aiutarti a ricaricare le pile del tuo corpo a base di Ginseng, Guaranà ed Eleuterococco ad azione tonica ed energizzante o contenenti Pappa reale, Rodiola e Ginkgo per supportare memoria e funzioni cognitive e adattarsi così ai nuovi ritmi.
Cambio di stagione “estivo”: sintomi e rimedi
Ebbene sì amica, anche il passaggio alla stagione estiva può comportare dei cambiamenti fisiologici e quindi dei sintomi molto simili a quelli accennati per il cambio di stagione primaverile.
Forse non lo sai, ma l’aumento della luce in estate (che tanto ci piace) può provocare degli squilibri nel tuo organismo e il tutto sembra collegato all’aumento di cortisolo, un ormone che il nostro corpo secerne maggiormente con l’arrivo della bella stagione.
Perché, se c’è più luce, il tuo organismo dovrà essere più efficiente per più tempo ed ecco che i livelli di cortisolo aumentano generando sintomi come insonnia, ansia, stress, tachicardia e spesso anche cambi di umore sia negli adulti che nei bambini.
Anche in questo caso la strategia vincente per affrontare al meglio questi sintomi sta nell’aiutare il tuo organismo con piccole accortezze come:
- migliorare la qualità del sonno cercando di riposare per 8 ore
- svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora
- seguire un’alimentazione sana e varia ricca di alimenti che contengano vitamine e sali minerali
- bere circa 2 litri di acqua al giorno per mantenersi idratati
- seguire un’attività fisica preferibilmente all’aria aperta, in modo che le endorfine rilasciate possano aumentare la sensazione di benessere psicofisico per il tuo corpo.
Infine non dimenticare che, soprattutto durante il cambio di stagione estivo, può capitare che anche il tuo apparato digerente possa lamentare dei disturbi legati sempre allo stress.
Non a caso in estate aumenta l’incidenza di gastriti e/o disturbi gastrointestinali legati soprattutto ad alterazioni della flora microbica intestinale e a quel senso di fame nervosa, per cui spesso si cercano cibi più dolci o bevande più zuccherine.
Una sana alimentazione e il giusto utilizzo di fermenti lattici probiotici salveranno il tuo intestino e la tua estate, ricordandoti che il cibo serve solo per assumere nutrienti necessari per le nostre funzioni fisiologiche e non per colmare dei vuoti.
Pertanto, amica, il mio consiglio è prenditi sempre cura di te… e buon cambio di stagione!