10 libri che parlano di donne coraggiose che devi assolutamente leggere

Libro da leggere

In viaggio, a letto o sul divano, in treno o in aereo, sedute al sole nel parco o allungati in spiaggia… Ogni posto è perfetto per la lettura di un buon libro.

Oggi voglio suggerirti 10 libri che parlano di donne coraggiose e forti da leggere in questo 2021, che si vanno ad aggiungere alla lista dei 6 libri che parlano di donne suggerita qualche tempo fa.

Ogni donna è un’eroina, solo lei è in grado di occuparsi allo stesso tempo del lavoro, della casa, dei figli, di superare i momenti difficili con coraggio e determinazione senza mai trascurare parenti e amici.

Ogni donna è speciale, ma la donna non è solo questo.

Fisica quantistica, matematica, letteratura, pittura, scienza, cibernetica, medicina. All’apparenza campi appartenenti solo all’universo maschile. Eppure tante sono le donne che hanno contribuito all’evoluzione scientifica e non, tante quelle che hanno fatto la storia. Purtroppo però nei libri di storia spesso non sono citate. Nella vita quotidiana, almeno in passato, rimangono in ombra, quasi fossero invisibili.

I libri che ho scelto per te sono romanzi che raccontano storie vere o di fantasia, biografie o autobiografie, narrativa o saggi. Ciò che li accomuna tutti è che sono libri che parlano di donne coraggiose, valorose, eroiche, pioniere.

Ecco i 10 libri che parlano di donne coraggiose

1. Io sono Malala: La mia battaglia per la libertà e l’istruzione delle donne

Questo libro è un’autobiografia di Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace assegnatole nel 2014. Tutti conosciamo la storia di Malala, colpita al volto da 3 proiettili sullo scuolabus che la riportava a casa a soli 15 anni.

Era il 9 ottobre 2012, ore 12.00 nella Valle dello Swart in Pakistan. La sua colpa agli occhi dei Talebani che hanno invaso il suo villaggio è quella di voler leggere e studiare.

Lasciata in fin di vita, la sua è una guarigione miracolosa che la rende ancora più forte. Da quel momento diventa simbolo universale della lotta per i diritti della donna, il diritto alla cultura e al sapere. E la risonanza delle sue battaglie è sempre più forte, fino ad arrivare all’assemblea generale delle Nazioni Unite e all’ONU.

Ma nel libro non si parla solo di questo. Infatti Malala racconta anche la storia del suo paese, della cultura musulmana, della condizione della donna. Racconta della sua famiglia, di un padre speciale di mentalità progressista e una mamma forte. Narra l’arrivo dei Talebani nel suo villaggio e delle forti restrizioni imposte, del suo impegno nel denunciare la politica dei talebani attraverso il suo blog scritto in lingua urdu. Racconta il sogno di una ragazzina di cambiare il mondo.

Perché leggere questo libro

Di scrittura semplice e comprensibile, il vero punto forte di questo libro è ciò che Malala rappresenta, indubbiamente una donna forte e coraggiosa da cui prendere esempio. Una storia intensa di significato che rafforza la speranza, fa credere nella verità e nei miracoli e ti insegna che anche la voce di una singola persona può fare la differenza.

2. Frida. Una biografia di Frida Kahlo

Il titolo è esplicativo di ciò che troviamo al suo interno, attraverso le parole di Hayden Herrera.

Frida è una donna dal carattere molto forte che ha dovuto affrontare diversi problemi, dalla poliomelite che l’ha colpita da bambina, a un gravissimo incidente che ha subito all’età di 18 anni. Incidente che le ha provocato diverse fratture costringendola per un lungo tempo a letto e che le lascerà costanti problemi di salute. Ma Frida è forte e riesce ad affermarsi nella vita come donna e come artista.

La sua è una pittura tradizionale dell’800 ma che subisce il fascino dei grandi, come Pablo Picasso o Diego Rivera. E proprio Rivera diventerà suo marito, un marito infedele dai continui tradimenti.

Questo spingerà anche Frida a una visione più aperta, portandola ad avere relazioni con altri uomini e anche con altre donne.

La Herrera è molto brava a narrare la Frida donna, artista, il suo attaccamento al Messico e alla sua rivoluzione, i suoi sentimenti. A descrivere i suoi quadri, per lo più autoritratti, inseriti nel libro.

La Herrera ha inserito anche degli scambi epistolari di Frida che alleggeriscono la biografia e danno un senso di realismo, di genuinità al testo.

Perché leggere questo libro

Ricco di foto e dipinti della protagonista, di aneddoti e lettere personali che rendono piacevole e scorrevole la lettura.

Il punto forte del libro “Frida. Una biografia di Frida Kahlo” è proprio la protagonista, una donna che ha preso forza dal dolore e dalla sofferenza e si è trasformata in un figura di riferimento.

Se ti piace Frida, la sua storia, la sua vita, ti consiglio anche “Frida Kahlo. L’arte di mettersi in scena“, un libro fotografico che la racconta.



3. Quando le montagne cantano

Hanoi, Vietnam, 1972-1973. Huong 12 anni. Il padre in guerra. La mamma, medico, partita volontaria con la speranza di ritrovare il marito di cui non si hanno notizie da 4 anni.

Huong è rimasta con la nonna Dieu Lan. Ma presto anche loro dovranno rifugiarsi tra le montagne per sfuggire ai bombardamenti americani che stanno distruggendo la città.

Quando finalmente potranno tornare, Hanoi è distrutta, la loro casa un cumulo di macerie. Ma le donne non si perdono d’animo e decidono di ricostruire la casa, mattone dopo mattone.

E per infondere fiducia nella nipote Dieu Lan inizia a raccontare la storia della sua vita alla nipote. Degli anni nella tenuta di famiglia sotto l’occupazione francese e durante le invasioni giapponesi, di come tutto fosse cambiato con l’avvento dei comunisti, della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi 5 figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati come poi avvenne.

La guerra è finita e la nuova casa è pronta. I reduci tornano dal fronte e anche Ngoc torna a casa, ma non è più la stessa, la guerra le ha rubato le parole e toccherà alla figlia, Huong appunto, darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti.

Perché leggere questo libro

Quando le montagne cantano” è un romanzo trascinante e commovente che narra di 3 generazioni di donne forti, coraggiose e determinate. Un romanzo che ci mette davanti ai legami della famiglia e ci fa riflettere su quanto siamo disposti a dare per le persone che amiamo.

Io ho apprezzato l’albero genealogico della famiglia di cui si narra a inizio libro, mi ha aiutata a non perdermi nei nomi. Così come mi sono piaciuti i proverbi, di cui il libro è pieno e che come definisce l’autrice, attraverso un personaggio del suo libro, “sono essenza del sapere dei nostri antenati”.

4. La treccia

Tra i libri che parlano di donne coraggiose ho inserito “La treccia” di Laetitia Colombani. Il romanzo ci racconta la storia di 3 donne, Smita, Giulia e Sarah, che non si incontreranno mai ma che sono accomunate dallo stesso coraggio.

Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione di intoccabile, costretta a ripulire dagli escrementi le latrine degli appartamenti delle caste superiori alla sua. Smita trova il coraggio di abbandonare tutto e fuggire con la figlia Lalita alla ricerca di un futuro migliore.

Giulia è palermitana e lavora con il padre nel suo laboratorio di parrucche di capelli veri. Ma l’attività è sull’orlo del fallimento e Giulia deve trovare il coraggio per salvare l’azienda di famiglia facendo l’impossibile.

Sarah invece vive a Montreal, è avvocato di successo che ha dato tutto per la carriera, stacanovista e donna determinata. Madre di 3 bambini e divorziata 2 volte, Sarah dovrà trovare il coraggio di non crollare quando il medico le comunica che ha il cancro.

I destini di queste donne forti e coraggiose si intrecceranno e ognuna trarrà forza dalle altre. Un legame sottile e forte di fiducia e speranza.

Perché leggere questo libro

La treccia” è un romanzo molto coinvolgente che mette insieme le storie di 3 donne molto differenti per estrazione sociale, cultura e collocazione geografica.

Di scrittura scorrevole e avvincente, è stato per mesi ai vertici delle classifiche francesi e tradotto in tutto il mondo. Vincitore del prestigioso Prix Relay.



5. Il canto di Calliope

Chi non ha mai letto, a scuola o per piacere personale, attraverso le parole di Omero sulla guerra di Troia? Sulle gesta degli eroi della grande tragedia?

E se a raccontare come sono andate veramente le cose fosse Calliope, la musa della poesia epica che invoca il sommo poeta? 10 anni di guerra raccontati da una nuova prospettiva, mettendo in luce il ruolo fondamentale delle figure femminili.

Calliope dà voce ad Andromaca, Cassandra, Pentesilea, Clitennestra, Penelope, Briseide, Creusa, Ifigenia. Mette in luce i loro pensieri, i complicati risvolti psicologici delle loro scelte, la sete di vendetta, la solitudine, la dignità di fronte alla morte.

Ci racconta delle donne greche che, finita la guerra, attendono il rientro dei mariti e di quelle troiane che sconfitte verranno rese schiave. Non per ultimo, ci narra delle divinità capricciose che governano le sorti dei mortali.

Come scrive la stessa autrice, Natalie Haynes: «Ho preso le vecchie storie e le ho rimescolate, finché le donne nascoste non sono comparse in piena luce.»

Perché leggere questo libro

Ne “Il canto di Calliope” l’autrice rivisita una delle narrazioni più grandi di tutti i tempi, ci mostra come la guerra di Troia e la sua epopea appartengano anche alle donne, almeno quanto agli uomini. E lo fa con intelligenza, trasportandoci a Troia insieme alle leggendarie eroine. Leggendo questo libro non si può non appassionarsi.

Questi sono i primi 5 libri che parlano di donne coraggiose e forti. Curiosa di conoscere gli altri 5? Ti aspetto fra 7 giorni, sempre qui su Pink Mojito magazine.

Entra nel Pink Mojito Club!

Entra a far parte del Pink Mojito Club e ricevi articoli, novità e anticipazioni nella tua casella di posta.
Clicca qui


3 Thoughts to “10 libri che parlano di donne coraggiose che devi assolutamente leggere”

  1. […] Libri che parlano di donne coraggiose che devi assolutamente leggere […]

  2. Mi ispira molto “Il canto di Calliope”: l’ho visto in libreria ed ero tentata di acquistarlo. Ora sono definitivamente convinta di volerlo leggere.

  3. […] scorsa settimana su Pink Mojito magazine è uscita la prima parte dell’articolo “10 libri che parlano di donne coraggiose che devi assolutamente leggere“, in cui ti ho suggerito i primi 5 titoli dei libri che secondo me non dovrebbero mancare […]

Leave a Comment